rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Possessori di cani nel mirino della Municipale di San Severo: presi i 'furbetti' di microchip e deiezioni canine

I cani controllati a San Severo sono stati 7, gli inviti ad esibire il possesso di microchip sono stati 2, e 3 le sanzioni elevate per la mancata raccolta delle deiezioni da parte dei proprietari conduttori degli animali

Stretta della Polizia Municipale sui controlli relativi ai possessori di cani per le deiezioni canine e la verifica dei microchip. Prosegue senza soste, infatti, l’attività di controllo degli agenti di Polizia Municipale, coordinati dal comandante Ciro Sacco, relativa alle violazioni della specifica ordinanza sindacale.

Già nel corso dello scorso anno le verifiche effettuate hanno portato ad accertamenti per 71 cani controllati e 25 inviti ad esibire e verificare il possesso del microchip. Complessivamente sono state elevate 15 sanzioni. “Con il nuovo anno - dichiara l’assessore Raffaele Fanelli, che segue le deleghe all’Igiene Pubblica ed al Randagismo - abbiamo chiesto al Comando della Polizia Municipale di intensificare i controlli per le piazze e le vie cittadine, predisponendo un servizio mirato che con immediatezza ha dato i suoi primi frutti. Chiediamo ai cittadini il rispetto della normativa e dell’ordinanza in vigore, di tenere pulita la nostra città”.

Nello specifico, il comando della Polizia Municipale ha effettuato un servizio mirato da parte di agenti in abiti civili per la verifica dell’iscrizione all’anagrafe canina degli animali, il riscontro della presenza del microchip e, in particolare, la raccolta delle deiezioni da parte dei conduttori/proprietari. I cani controllati sono stati 7, gli inviti ad esibire il possesso di microchip sono stati 2 e 3 le sanzioni elevate per la mancata raccolta delle deiezioni da parte dei proprietari conduttori degli animali. Durante i controlli sono stati monitorati anche i cani randagi: viene posto in essere un lavoro costante da parte del comando Polizia Locale, considerato che nel 2016 sono stati 235 gli interventi per cani abbandonati e cani feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possessori di cani nel mirino della Municipale di San Severo: presi i 'furbetti' di microchip e deiezioni canine

FoggiaToday è in caricamento