Blitz degli ispettori del lavoro in bar e ristoranti: irregolari 10 attività su 10, scoperti 18 lavoratori-fantasma

Nel mirino, aziende agricole ed anche bar, ristoranti, bracerie e pubblici esercizi, a Foggia e in provincia. Tutte le 10 aziende controllate erano irregolari, con riferimento all'occupazione in nero di 18 lavoratori

Immagine di repertorio

Attività di vigilanza presso pubblici esercizi e aziende agricole. L'Ispettorato del Lavoro di Foggia non molla la presa e, nell'ambito delle attività finalizzate a contrastare il fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e legislazione sociale, gli ispettori del lavoro, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro, hanno effettuato, nelle giornate del 9 e 10 marzo, 10 accessi ispettivi.

Nel mirino, aziende agricole ed anche bar, ristoranti, bracerie e pubblici esercizi, a Foggia e in alcuni centro della provincia. Da tali accessi è emerso che tutte le 10 aziende controllate sono risultate irregolari e sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in nero di 18 lavoratori.

Sono stati adottati 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolari presenti all’atto dell’ispezione, per sanzioni complessive per € 10.000,00. Inoltre sono state contestate ulteriori 20 violazioni amministrative e comminate sanzioni per un importo complessivo di € 65.000,00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento