rotate-mobile
Cronaca Croci / Via San Severo

Via San Severo, famiglie container al buio: contratti con Enel unica via per rivedere la luce

La conferma arriva dall'amministrazione comunale. Landella: "Per venire incontro alla necessità di uniformare il costo dell'energia agli standard medi il Comune è pronto a installare pannelli fotovoltaici"

Mentre in via San Severo le 70 famiglie dei container rispondono al buio con le candele offerte dal parroco della zona, dal Comune di Foggia arriva la conferma che nessun passo indietro sarà fatto rispetto alla posizione assunta giorni fa: “Le famiglie che vivono all’interno dell’area dovranno sottoscrivere singoli contratti con l’Enel e pagare in proprio le bollette”.

Ieri l’Enel ha infatti provveduto a chiudere tutti gli allacci abusivi e ad interrompere l’erogazione di corrente elettrica in ragione della morosità dei residenti. “La situazione del campo di via San Severo rappresenta una grave criticità che la nuova amministrazione comunale ha ereditato. È opportuno ribadire che il Comune di Foggia non è nella condizione, né sul piano della legittimità giuridica né sul fronte della disponibilità finanziaria, di pagare il consumo di corrente elettrica agli abitanti del campo. Il ritorno dell’energia elettrica, dunque, è vincolato alla sottoscrizione di un regolare contratto da parte di ciascuna famiglia, che dovrà ovviamente provvedere a pagare in proprio i consumi” afferma il sindaco Landella.

Nella giornata di ieri gli assessori comunali al Bilancio, Sergio Lombardi, e alle Politiche Sociali, Erminia Roberto, si sono recati al campo per incontrare i residenti, una delegazione dei quali in mattinata era stata ricevuta dal sindaco. All’amministrazione comunale i rappresentanti delle famiglie avevano manifestato l’onerosità dei consumi energetici, atteso che nei container - sia d’inverno che d’estate - i residenti sono costretti ad utilizzare convettori di aria calda ed aria fredda.

Landella ha aggiunto: “Per venire incontro all’esigenza di uniformare il costo dei consumi agli standard medi, il Comune ha avanzato formalmente la proposta di installare nel campo un numero di pannelli fotovoltaici – che resteranno nel patrimonio di Palazzo di Città - utile a ridurre il ‘peso’ delle bollette. Questo, ovviamente, non determinerà in alcun modo un contributo del Comune nel pagamento dei consumi, che resteranno nella loro totalità a carico delle famiglie residenti. Sarà infatti previsto un singolo contatore per ogni container”

E concluso: “Non ci saranno altri interventi del Comune finalizzati al riallaccio della corrente elettrica nel campo. Il mio auspicio è dunque che le famiglie sottoscrivano rapidamente i singoli contratti con l’Enel, condizione fondamentale affinché torni l’energia nel campo di via San Severo. Ricordo tra l’altro che, come avviene per tutte le famiglie della città che vivono una situazione di disagio economico, anche quelle residenti nel campo di via San Severo possono presentare una regolare istanza presso l’assessorato comunale alle Politiche Sociali, che dopo aver vagliato attentamente la sussistenza dei requisiti di legge, valuterà l’eventuale concessione dei contributi previsti all’interno del Piano Sociale di Zona”.

Via San Severo, famiglie dei container protestano: foto di R. D'Agostino

Container senza corrente, protesta in via San Severo: le foto

Via San Severo, protestano le famiglie dei container: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via San Severo, famiglie container al buio: contratti con Enel unica via per rivedere la luce

FoggiaToday è in caricamento