rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maggior balzo di contagi tra i 20enni. Lopalco: "In Puglia ospedali pieni, trend in crescita e situazione seria"

L'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha presentato il report sintetico del monitoraggio settimanale (8/14 marzo) aggiornato al 18 marzo 2021. 

Nel corso dell’incontro organizzato da Michele Emiliano con i sindaci capoluogo della Puglia, l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha presentato il report sintetico del monitoraggio settimanale (8/14 marzo) aggiornato al 18 marzo 2021. 

“L’andamento in crescita è uguale in tutte le provincie pugliesi. Ci stiamo avvicinando velocemente al picco di novembre, con la differenza però che gli ospedali a novembre erano in partenza vuoti, oggi invece sono pieni. E purtroppo il trend è in crescita. La maggior parte dei contagi oggi avviene in casa, in famiglia oppure sul luogo di lavoro mentre nelle Rsa si sono azzerati, grazie alle vaccinazioni.

Per quanto riguarda l’età, aumenta la fascia da 0 a 39 anni. In particolare quella tra 19 e 24 anni è quella che ha avuto un maggior balzo. Gli anziani invece al momento mostrano un tasso di incidenza più basso, sia come contagi che come decessi. Il dato sui decessi è abbastanza stabile, in lieve diminuzione.

In conclusione, con questi dati la Puglia si trova in una situazione intermedia tra le regioni italiane. È una situazione seria ma per fortuna la zona rossa stabilita tempestivamente già dalla prossima settimana potrà far vedere i suoi effetti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggior balzo di contagi tra i 20enni. Lopalco: "In Puglia ospedali pieni, trend in crescita e situazione seria"

FoggiaToday è in caricamento