rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

34 ragazzi positivi al rientro dal campus estivo a Ippocampo. L'African Beach: "Qui un solo contagiato su oltre 50 dipendenti"

Rispetto ad alcuni video circolati sul web in cui si vedrebbero i partecipanti al campus estivo organizzato da Scuolazoo divertirsi senza mascherine e misure di distanziamento, la struttura dell'African Beach di Ippocampo, preferisce non rilasciare alcuna dichiarazione

"In esito alle segnalazioni dell’autorità sanitaria sono stati eseguiti i tamponi a tutto il personale della struttura, oltre 50 persone. I risultati hanno evidenziato la presenza di una sola positività Covid relativa ad un operaio manutentore che è già in isolamento e non è più presente nella struttura da alcuni giorni. Tutti gli altri tamponi sono risultati negativi”

E' quanto riferisce l’African Beach di Ippocampo a Manfredonia, sede del campus estivo organizzato da Scuolazoo, al quale, nell'ultima settimana di giugno, hanno preso parte circa 400 ragazzi tra i 16 e i 19 anni provenienti da diverse regioni d’Italia, perlopiù da Lombardia e Campania, 34 dei quali sono risultati positivi al test per l'infezione al Covid-19. Contagiata anche una ragazza della provincia di Foggia.Negativi tutti gli altri pugliesi, una ventina circa.

L'allarme è scattato quando al rientro dalla vacanza, alcuni ragazzi hanno accusato lievi sintomi. La Asl di Foggia ha immediatamente applicato tutti i protocolli previsti in materia di indagine epidemiologica, tracciamento e isolamento.

“Abbiamo ricevuto i complimenti da parte delle Asl che hanno visto che abbiamo rispettato tutti i protocolli e abbiamo collaborato in maniera fattiva”, sottolineano dalla struttura, che però, rispetto ad alcuni video circolati sul web in cui si vedrebbero i partecipanti al campus divertirsi senza mascherine e misure di distanziamento, preferisce non rilasciare alcuna dichiarazione.

"In determinate condizioni di sovraffollamento e di vita in comunità la mascherina, oltre al distanziamento e all’igiene delle mani sono le uniche barriere contro il virus per chi non è vaccinato completamente. Sarebbe buona prassi sottoporsi a vaccinazione prima di intraprendere questo tipo di vacanze in larghe comunità" il commento dell'assessore regionale alla Salute, l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

34 ragazzi positivi al rientro dal campus estivo a Ippocampo. L'African Beach: "Qui un solo contagiato su oltre 50 dipendenti"

FoggiaToday è in caricamento