rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Romanzo Criminale, Francesco Giannella e Ilario Conoscitore condannati all’ergastolo

Accolta la richiesta dei pubblici ministeri. 16 anni a Leonardo Salvemini, 6 a Christopher Paloscia, quattro anni a Mario Renzulli e Nicola Uva. Il processo riguarda quattro omicidi commessi a Manfredonia

E’ stata emessa questa mattina la sentenza in Corte d’Appello in merito al processo ‘Romanzo Criminale’, che vede coinvolti sette soggetti in relazione a quattro omicidi.

Alla presenza del giudice Armando Dello Iacovo, questa mattina, presso il Tribunale di Foggia, Francesco Giannella e Ilario Conoscitore – rispettivamente capo del gruppo criminale e braccio destro - sono stati condannati all’ergastolo (ma senza isolamento diurno), accogliendo la richiesta del 27 novembre scorso dei pubblici ministeri, Pensa e Fini.

Gli altri imputati sono stati condannati a 16 anni, Leonardo Salvemini, 6 anni a Christopher Paloscia, quattro anni a Mario Renzulli e Nicola Uva.

COSI' PIANIFICAVANO I DELITTI: VIDEO

INTERCETTAZIONI E ARRESTI: VIDEO

I delitti sono il duplice assassinio di Antonio Balsamo e Francesco Castriotta, compiuto il 5 giugno 2012 in Viale degli Eucalipti a Siponto, l'uccisione poi di Cosimo Salvemini, il cui cadavere venne ritrovato il 10 dicembre nei pressi dell'aeroporto Amendola di Foggia ed infine la rapina finita nel sangue ai danni di Matteo Di Bari, avvenuta il 6 novembre 2012.

Nell'ottobre del 2013 il Tribunale dei Minori aveva condannato a 13 anni e 4 mesi la fidanzatina di Giannella. Giudicata con il rito abbreviato, la ragazzina è accusata di concorso in omicidio (di Cosimo Salvemini), concorso in rapina, sequestro di persona (di Matteo Di Bari), favoreggiamento per duplice omicidio (di Francesco Castriotta e Antonio Balsamo), associazione a delinquere e porto illegale di armi da fuoco.“

Manfredonia: foto operazione "Romanzo Criminale"

Omicidi a Manfredonia: foto arrestati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanzo Criminale, Francesco Giannella e Ilario Conoscitore condannati all’ergastolo

FoggiaToday è in caricamento