rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tangenti per scaricare i pomodori in azienda: condanne fino a 12 anni per il boss Sinesi e i suoi sodali

Acclarate numerose estorsioni ai danni di numerosi autotrasportatori che, in attesa di trasportare i carichi di pomodoro all’interno della ditta conservificio ‘Princes’, erano costretti a versare una tangente di  50 euro a camion al fine di prevenire danni agli autoarticolati

Racket del pomodoro, condannato il boss Sinesi e i suoi sodali. All’alba di oggi, gli agenti della squadra mobile hanno dato esecuzione a quattro ordini di carcerazione, emessi dalla procura generale presso la corte d'Appello di Bari. 

Si tratta di Roberto Sinesi, elemento di spicco della ‘Società Foggiana’, e dei foggiani Raffaele La Tegola, Luigi Speranza e Cosimo Giardiello.

I quattro, tutti appartenenti alla batteria Sinesi-Francavilla, a seguito delle indagini condotte nell’ambito dell’operazione ‘Saturno’, conclusasi nel giugno 2016 con l’applicazione di ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di sei persone, sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per estorsione aggravata dal metodo mafioso con condanne comprese tra i 7 e i 12 anni di reclusione.

L’operazione Saturno - riguardante il periodo compreso tra agosto e settembre 2015, ed eseguita al termine delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari - consentì di acclarare numerose estorsioni consumate dal gruppo criminale facente capo a Sinesi ai danni di numerosi autotrasportatori che, in attesa di trasportare i carichi di pomodoro all’interno della ditta conservificio ‘Princes’ per la successiva lavorazione e trasformazione, una volta entrati all’interno del parcheggio antistante la medesima azienda, erano costretti a versare una tangente di  50 euro a camion al fine di prevenire danni agli autoarticolati.

L’indagine consentì altresì di accertare le minacce manifestate dai sodali di Roberto Sinesi, nei confronti di alcuni spacciatori che avevano provveduto a cedere della cocaina senza avere chiesto preventivamente l’autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti per scaricare i pomodori in azienda: condanne fino a 12 anni per il boss Sinesi e i suoi sodali

FoggiaToday è in caricamento