rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO - Assalto con la 'marmotta' esplosiva al postamat di piazza Duomo: incastrati e condannati 29enne e 33enne di Cerignola

La decisione del giudice del Tribunale di Foggia: 6 anni di reclusione per Filippo Gianluca Giordano, di 29 anni, e 1 anno e 8 mesi di reclusione per il 33enne Angelo Pio Daluiso, giudicato responsabile del reato di favoreggiamento personale in concorso

Con una 'marmotta' esplosiva assaltarono postamat in piazza Duomo a Cerignola. Scattano le condanne per cerignolani.

Nella giornata di lunedì 8 marzo, il giudice del Tribunale di Foggia ha infatti condannato Filippo Gianluca Giordano, di 29 anni, individuato quale uno dei quattro autori dell’assalto, a 6 anni di reclusione per i reati di tentato furto aggravato e porto abusivo di armi; 1 anno e 8 mesi di reclusione invece per il 33enne cerignolano Angelo Pio Daluiso, giudicato responsabile del reato di favoreggiamento personale in concorso.

La scelta del rito abbreviato da parte dei due imputati ha consentito loro di fruire del beneficio di uno sconto di pena pari ad un terzo della pena prevista per quel reato.

Il fatto, lo ricordiamo, avvenne in un caldo pomeriggio dell'agosto 2019. Alcuni mesi dopo,  i carabinieri della Compagnia di Cerignola eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei due soggetti ritenuti coinvolti nel fatto.  Quel pomeriggio, quattro soggetti completamente travisati, giunti a bordo di due ciclomotori, fecero esplodere un ordigno rudimentale, detto ‘marmotta’, nello sportello ATM dell’ufficio postale centrale e, con un altro ordigno, danneggiarono la finestra adiacente allo sportello, allo scopo di ricavare un accesso alla stanza di alloggiamento dello stesso.

La detonazione distrusse completamente lo sportello Postamat, scaraventandone i detriti a diverse decine di metri di distanza.  Dopo pochi minuti, i quattro si dileguarono senza riuscire ad asportare il denaro, facendo perdere le proprie tracce. Le indagini avviate nell’immediatezza dai carabinieri e costantemente dirette dalla Procura, avevano consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di due persone. Gli inquirenti, mediante l’acquisizione di numerosi filmati estrapolati dai sistemi di videosorveglianza, avevano individuato il garage, sito nel centro abitato, dove si erano andati a rifugiare i quattro fuggitivi subito dopo il fallito assalto.

Garage di pertinenza dell’abitazione di uno dei due imputati, Filippo Gianluca Giordano, 29enne di Cerignola, ritenuto uno dei quattro autori del tentato furto. L’altro imputato, Angelo Pio Daluiso, 33enne di Cerignola, insieme ad un altro ignoto soggetto, secondo l’accusa, aveva favorito Giordano ed i suoi tre complici, facendo sparire, poco dopo l’assalto, diverse tracce del reato, spostandole dal garage dove i quattro avevano trovato riparo subito dopo essere fuggiti da Piazza Duomo.

Video popolari

VIDEO - Assalto con la 'marmotta' esplosiva al postamat di piazza Duomo: incastrati e condannati 29enne e 33enne di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento