rotate-mobile
Cronaca

Cinque colpi in 19 giorni: condannato a 8 anni rapinatore seriale, incubo di farmacie e tabaccherie

Il procedimento è stato celebrato, con rito abbreviato, dinanzi al Gup del Tribunale di Foggia. Nel dettaglio, vengono contestate 5 rapine (2 tentate e 3 consumate), commesse tra il 7 e il 26 febbraio 2022

E’ stato condannato, in primo grado, alla pena di 8 anni di reclusione e al pagamento di 8.000 euro di multa, il 26enne foggiano arrestato nell’agosto scorso dalla polizia e accusato di ben cinque rapine, di cui due fallite e tre andate a segno.

Il procedimento penale è stato celebrato, con la formula del rito abbreviato, dinanzi al Gup del Tribunale di Foggia. Nel dettaglio, l’attività investigativa compiuta dalla squadra mobile, con il coordinamento della Procura dauna, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza relativamente a 5 rapine, di cui 2 tentate e 3 consumate, commesse a cavallo tra il 7 e il 26 febbraio 2022, ai danni di una serie di attività commerciali, tra cui farmacie, rivendite di tabacchi e supermercati, situate tra Foggia e provincia.

VIDEO | Arrestato rapinatore seriale

La meticolosa visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza dei locali commerciali, delle telecamere cittadine situate nei pressi di quest’ultimi, nonché l’attività d’intercettazione e analisi del traffico telefonico del soggetto, ha consentito una tempestiva acquisizione di importanti dati investigativi che, attraverso un’analisi comparatistica degli eventi criminosi, hanno condotto all’identificazione del 26enne, presunto autore dei delitti.

Quest’ultimo, nonostante la sottoposizione alla sorveglianza speciale, insieme ad altri concorrenti, si sarebbe introdotto all’interno delle attività commerciali armato. Inoltre, i dati investigativi ricavati, hanno permesso di compiere un’analisi comparatistica del vestiario rinvenuto presso l’abitazione del soggetto, presumibilmente utilizzato proprio per commettere le rapine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque colpi in 19 giorni: condannato a 8 anni rapinatore seriale, incubo di farmacie e tabaccherie

FoggiaToday è in caricamento