rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Tentata estorsione e danneggiamento ad imprenditore, condannato 40enne

I fatti risalgono al 2009. Michele Trotta dovrà scontare 1 anno e 6 mesi di residuo pena. Complessivamente, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi, in parte già scontati in detenzione cautelare

I carabinieri di Manfredonia hanno arrestato il 40enne Michele Trotta, in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Foggia. L’uomo dovrà scontare 1 anno e 6 mesi di residuo della pena, essendo stato riconosciuto colpevole di estorsione e danneggiamento.

Complessivamente, Trotta è stato condannato a 2 anni e 4 mesi, in parte già scontati in detenzione cautelare. Si chiude quindi con un'altra condanna la vicenda giudiziaria legata all’episodio estorsivo avvenuto nel 2009 ai danni di un imprenditore sipontino per la quale sta già scontando la pena definitiva di 5 anni e 8 mesi Michele Mastrogiacomo. Da poco scarcerati invece gli altri due complici che hanno scontato pene di 4 e 3 anni di reclusione.

Alla fine del 2009, il responsabile di una cooperativa per servizi di trasporto denunciava ai carabinieri di Manfredonia un tentativo di estorsione posto in essere per telefono ed in forma anonima. Uno dei malfattori contattava telefonicamente gli uffici dell’ente per due-tre volte, formulando minacce di morte qualora non vi fosse stato l’esborso di 20.000 euro in contanti e l’assunzione di un loro amico. A tali pesanti minacce seguiva un danneggiamento degli uffici di Lucera della cooperativa.

Dopo le telefonate minatorie e la richiesta di denaro, il Mastrogiacomo, la prima volta con Trotta e poi con un altro complice, si presentava più volte negli uffici sipontini della cooperativa, stabilendo alla fine il giorno in cui vi sarebbe stata la dazione della prima “rata”.

Nell’ultima occasione il Mastrogiacomo ed un complice intascavano i soldi ed uscivano all’esterno degli uffici della cooperativa, ma sono stati fermati dai carabinieri che, nel frattempo, avevano installato una telecamera negli uffici della cooperativa che ha filmata la mimica di una esplosione, quale promessa del danno subito qualora l’imprenditore non avesse ceduta alle richieste estorsive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione e danneggiamento ad imprenditore, condannato 40enne

FoggiaToday è in caricamento