rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sax Noel, un concerto all'Auditorium Santa Chiara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Giorno 21 dicembre 2014 il Comitato di via Arpi in collaborazione con la Fondazione Apulia felix e l'associazione culturale Carpe Diem viaggi e divertimento, hanno organizzato un concerto che vede protagonisti "l'Eptaphonia Sax Ensemble" che è una formazione costituita dagli ex allievi della professoressa Loredana Berlantini presso la Scuola Media "L. Murialdo" di Foggia e attualmente iscritti al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia ai corsi pre-accademici e accademici nelle classi dei maestri Leonardo Sbaffi e Daniele Berdini.

Il Concerto " Sax Noel " si terrà presso l'Auditorium Santa Chiara alle ore 20.00. L'ingresso è gratuito. Il trade union vede una collaborazione di forze che dimostra fiducia nelle potenzialità di un Centro Storico ormai troppo degradato, che non deve essere dimenticato. Inoltre si è voluto coinvolgere i componenti dell'ensemble che sono giovani musicisti di grande talento. I giovani sono il motore che porta avanti la società e a loro abbiamo chiesto un contributo della loro Arte per godere della buona musica in un periodo particolarmente ricco di emozioni legati alla magia del Natale.

Il programma è composto interamente da lavori elaborati e trascritti da Marco Mancini e dal M° Alberto Napolitano, anche lui diplomatosi in sassofono presso lo stesso Conservatorio e tutt'ora ivi iscritto nella classe di composizione. Trattasi pertanto di "Prime esecuzioni assolute" in quanto tutti i brani sono stati scritti per questa originalissima formazione. Il progetto "Eptaphonia" è un esempio emblematico di lavoro svolto in perfetta sinergia e continuità fra un'Istituzione come il Conservatorio, che negli anni ha diplomato studenti oggi divenuti professionisti, concertisti e, a loro volta docenti, ed altre Istituzioni presenti sul territorio che operano sempre nell'ambito didattico/musicale.

Si può quindi con orgoglio affermare che Foggia è una delle pochissime città italiane nelle quali il senso profondo della riforma dell'istruzione musicale che parte dalla secondaria ad indirizzo musicale fino a giungere al Conservatorio è stato concretamente realizzato e potremo condividere con la cittadinanza, questo evento che vede i giovani musicisti omaggiarci delle note dei loro sassofoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sax Noel, un concerto all'Auditorium Santa Chiara

FoggiaToday è in caricamento