Quattro anni fa la strage di San Marco in Lamis, don Luigi Ciotti sul Gargano: "Il dovere di non dimenticare"
Le iniziative di Libera Foggia previste per il 9 agosto: "Insieme per commemorare i fratelli Luciani, per non dimenticare, per confrontarci e condividere pensieri e iniziative volte alla lotta alla criminalità mafiosa"
Quattro anni sono trascorsi dal massacro del 9 agosto, a San Marco in Lamis, che ci ha portato via Luigi e Aurelio Luciani, due onesti cittadini che hanno incrociato la bestialità della mafia.
Lo ricorda Libera Foggia che sottolinea l'importanza di "portare memoria, attraverso l’impegno costante dell’associazionismo, delle Istituzioni pubbliche e private. Ci ritroveremo insieme per commemorare i fratelli Luciani, per non dimenticare, per confrontarci e condividere pensieri e iniziative volte alla lotta alla criminalità mafiosa".
A sostenere il cammino, il 9 agosto, sarà presente il presidente di Libera, don Luigi Ciotti. Il programma della giornata prevede una celebrazione eucaristica alle ore 8, con commemorazione e deposizione corone presso la vecchia stazione di San Marco in Lamis, luogo della strage.
A seguire, gli interventi delle Istituzioni, dei familiari e la partecipazione di don Luigi Ciotti; alle 20.00, in villetta comunale, incontro Francesca Stilla, magistrato presso il Tribunale dei minorenni di Roma e autrice del libro “#emily06 Ragazzi nella rete”. Modera Carla Bonfitto – Pagine d’autore. La cittadinanza è invitata, nel rispetto dei decreti Ministeriali per il contrasto alla diffusione del Covid 19