Nasce il comitato “Piazza San Francesco d’Assisi”
Bianco e Aiezza: “Nuovo comitato per ridare lustro alla piazza e al quartiere”. Capitanata Mia e Movimento di Idee, unite per un unico scopo
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday
I giovani presidenti delle associazioni "Capitanata Mia" e "Movimento di Idee", Antonio Bianco e Mario Aiezza, comunicano la nascita del Comitato "Piazza San Francesco d'Assisi".
"Sorge con lo spirito di ridare lustro e splendore ad una piazza, e più in generale a tutto il quartiere circostante. Nonostante si trovi in una zona centralissima della città, troppo spesso e da ormai troppo tempo, è finita nel dimenticatoio delle istituzioni che verosimilmente non ritengono che quel luogo possa essere qualcosa di più che un ricettacolo di rifiuti, un dormitorio all'aria aperta per extracomunitari, un appezzamento di erbacce incolte.
PIAZZA SAN FRANCESCO PER ANTONIO BIANCO
Il Comitato "Piazza San Francesco d'Assisi" intende porsi quale stimolo per le Istituzioni affinché prendano atto della centralità della Piazza e del significato, anche storico, che riveste per la nostra Città. Riteniamo che sia di fondamentale importanza valorizzare Piazza San Francesco e renderlo un luogo fruibile tanto alle famiglie con i loro bambini, quanto a gruppi di giovani che intendano passare le calde serate estive in una Piazza così centrale della Città.
E' necessario, per ridarle dignità e decoro, procedere aduna bonifica dei giardini, ad una cura dell'erba e degli alberi ivi esistenti, così come pure ad una manutenzione delle panchine e della fontana, che ci si augura il prima possibile possa tornare ad essere funzionante, in quanto rappresenta senza dubbio il fulcro della piazza. E' certamente, poi, di importanza centrale l'illuminazione, ad oggi quasi del tutto inesistente.
Su questi temi, e su tutti quelli che in futuro emergeranno, il neonato comitato ritiene che ridando luminosità e vivibilità alla zona si possa anche ottenere un'efficace opera preventiva nei confronti della criminalità che ormai sta dilagando.
Il Comitato "Piazza San Francesco d'Assisi" vuole quindi essere il motore propulsivo della comunità di cittadini che - come noi - vede in quello spazio una risorsa che non deve assolutamente finire nel dimenticatoio delle Istituzioni e, quindi, della Città. Il nostro impegno è quello di fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni, è quello di proporre iniziative concrete e realizzabili all'Amministrazione Comunale, con il preciso obiettivo di ridare centralità ad una Piazza che potrebbe rappresentare il fiore all'occhiello del centro cittadino, mentre pare ormai essere diventata nulla più che luogo di periferia nella personalissima mappa delle Istituzioni.
I più letti
-
1
Il caso Puglia zona rossa e quel miraggio color arancione che sa di beffa
-
2
Spara e uccide la moglie, trovata sul letto insieme al marito agonizzante: il femminicidio a Cerignola, la vittima aveva 80 anni
-
3
Donna uccisa in casa, stanato il presunto assassino che confessa: 29enne incastrato dall'impronta di una scarpa sul cuscino
-
4
Violenza choc, rapina finisce nel sangue e in due rischiano la vita: famiglia del rapinatore inseguito e accoltellato medita vendetta di morte