Colletta Alimentare: Capitanata generosa, raccolte 34 tonnellate di prodotti

60 i punti di raccolta allestiti in provincia di Foggia per la XVI edizione della "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare"

Colletta Alimentare

Si è svolta anche in Capitanata la XVI edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”. I volontari del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, insieme ai componenti di altre associazioni, hanno raccolto gli alimenti donati nei 60 dei 9mila punti di raccolta allestiti. Grazie all’aiuto di più di 130mila volontari sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011. Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri.

Il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani, ringraziando tutti i volontari e i donatori, afferma che “ancora una volta, l’opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale”.

In Capitanata sono state raccolte 33 tonnellate e 698 quintali di alimenti. Un dato che rispecchia la tendenza degli anni precedenti, segno che nonostante le difficili condizioni economiche, la generosità dei donatori resta sempre immutata. Soddisfazione per la giornata del 24 novembre è stata espressa anche dal presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, Giuseppe Brescia, che ha sottolineato come la "Colletta Alimentare sia uno straordinario momento per la nostra comunità. Durante questa giornata siamo stati tutti impegnati per un grande obiettivo: aiutare i più bisognosi. L'attività del Banco Alimentare continua per tutto l'anno ed aspettiamo presso la nostra sede di via Manfredonia tutti quei donatori che si sono avvicinati a noi attraverso il piccolo grande gesto della Colletta".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento