I cognomi foggiani raccontano la tradizione vinicola della Capitanata, più Rossi che Bianco

Una ricerca sugli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia, in arrivo a tutte le famiglie di Foggia, racconta le tradizioni enologiche locali attraverso i cognomi più diffusi nella provincia

I cittadini di Foggia e l’enologia: sono più diffusi i nomi di vini pugliesi o di altre regioni? Sono più popolari i vini Rossi o il Bianco? Lo racconta Seat PG Italia in chiave ironica. Attraverso i cognomi dei foggiani presenti negli elenchi telefonici PagineBianche, è emersa una fotografia della città legata alle tradizioni vinicole regionali, ma anche una contaminazione con atri gusti: Gravina, vino tipicamente pugliese, tiene alta la bandiera dei vini bianchi tradizionali, appartenendo rispettivamente a 93 cittadini della provincia. Con i Greco, però, cognome di 83 foggiani, Foggia si contamina e acquisisce le tradizioni enologiche del territorio dell’Irpinia. E se pensiamo alle tipologie di vino, cosa bevono i foggiani? Sono i Rossi (94) a trionfare sul vino Bianco (83), con grande distacco dai  Moscato (16), dai Novello (13) e dai Rosato (10).

Le PagineBianche - gli elenchi telefonici di Seat PG Italia – distribuiti in tutte le case dei cittadini di Foggia con nuovi contenuti e spazi e raccontano, attraverso i cognomi, una spiritosa storia sui foggiani e le tradizioni enologiche. “Gli elenchi di Seat PG Italia rappresentano da quasi un secolo uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia e, in occasione dell’arrivo dei nuovi elenchi 2013, abbiamo voluto presentare a tutti i foggiani una ricerca spiritosa sulle tradizioni enologiche, così come emergono dai cognomi della provincia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG Italia “In una terra ricca di ottimi cibi e vini tradizionali, ci siamo chiesti quanto i cognomi più diffusi rispecchino i vini ella tradizione locale”. Tra gli altri cognomi legati alle tradizioni enologiche, figurano poi Robusto (6), Brindisi (4), Calice (quasi nessuno)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E in tutta Italia, come sono i cognomi legati ai vini? Gli italiani sono legati a diverse tradizioni enologiche regionali, in un percorso del gusto che va da nord a sud: i Greco (10.934) battono di gran lunga i Gioia (2005) e i Barbera (1708). Pochi ma buoni i Brunello (973) e i Barolo (220), piccola nicchia d’alta qualità. E per quanto riguarda le tipologie di vino il primato spetta alla grande maggioranza di Rossi che appartengono a 38.340 italiani, rispetto ai Bianchi (15.732).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento