rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Polizia scopre auto e furgoni nascosti nelle campagne di Cerignola: sono 55 le vetture rubate dal mese di giugno

L'ultimo rinvenimento nella serata di ieri. Il 22 giugno azione di contrasto mirata porta allo svelamento di una zona rurale isolata utilizzata come deposito di diversi mezzi rubati. L'ausilio del sistema Mercurio

Nel cerignolano è razzia di autovetture. Sono almeno 55 quelle oggetto di furto rinvenute integre sul territorio ofantino. L’ultima operazione nella giornata del 22 agosto, nell’ambito di un specifico servizio di prevenzione e controllo del territorio mirato al contrasto dei reati commessi tra le province Bat e Foggia, denominato piano Operativo Interprovinciale. Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Cerignola e del Reparto Prevenzione Crimine, in una zona rurale in prossimità della SS16, hanno rinvenuto due autovetture: una Ford Focus, provento di furto a Margherita di Savoia ed una Ford Fiesta, denunciata rubata a Teramo. La zona di campagna, molto isolata, si presta ad azioni criminose di riciclaggio e smontaggio di autovetture provento di furto; pertanto gli agenti l’hanno battuta a piedi, riuscendo a rinvenire anche un furgone Daily, non al momento denunciato rubato, con a bordo diversi propulsori per auto, di diverse marche automobilistiche, di cui uno con numero identificativo abraso; rinvenuti inoltre due cubi di materiale ferroso, verosimilmente scocche di autovetture prive di riferimenti numerici.

Nella giornata precedente erano state rinvenute altre due autovetture, di cui una Volkswagen rubata a San Salvo (di cui il proprietario non sapeva nulla, ma apprendeva la notizia dalla Polizia mentre era in villeggiatura sulla spiaggia) ed una Ford Mondeo, auto rubata due ore prima a Cerignola.

L’ultimo rinvenimento risale alla serata di ieri. L’auto Mazda appena rubata a Bari, dotata del sistema GPS  è stata intercettata sulla SS16 dagli Agenti della Polizia; il conducente dell’auto rubata, vistosi braccato, ha abbandonato il mezzo, scavalcando il guardrail della statale, riuscendo così a dileguarsi.

Dal mese di Giugno ad oggi sono state rinvenute 55 autovetture oggetto di furto integre sul territorio di Cerignola, comprese le aree rurali.

Tutte le attività di recupero e restituzione dei mezzi si avvalgono del  sistema Mercurio, di recente installato su tutte le autovetture della Polizia di Stato che costituisce mezzo indispensabile per gli accertamenti necessari per risalire in tempo reale  allo stato del veicolo e all’identità del proprietario, consentendone l’immediata restituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia scopre auto e furgoni nascosti nelle campagne di Cerignola: sono 55 le vetture rubate dal mese di giugno

FoggiaToday è in caricamento