La Cattedrale di Foggia riapre ai fedeli. Mongelli: “Il 23 giornata di festa”
La Cattedrale in cui è custodito il sacro tavolo della Madonna dei Sette Veli riapre il 23 ottobre. "La comunità ritrova il suo tempio, la città la sua storia e l'orgoglio del saper fare"
“La comunità cattolica ritrova il suo tempio e la città ritrova la sua storia. Il 23 ottobre sarà una bella giornata per tutti noi foggiani”.
Il sindaco Gianni Mongelli manifesta con queste parole la propria “felice partecipazione alla gioia della comunità” per l’imminente riapertura della Cattedrale. In realtà fu riaperta in via eccezionale dal 13 al 15 agosto dell'estate appena trascorsa.
Al suo interno, lo ricordiamo, è custodito il sacro tavolo della Madonna dei Sette Veli, patrona di Foggia. Un’opera alla cui realizzazione il Comune di Foggia ha partecipato impegnando 3 milioni dei fondi della pianificazione strategica di Area vasta Capitanata 2020.
“Con spirito di servizio e partecipazione ci siamo impegnati a contribuire al suo restauro strutturale così da restituire bellezza e funzionalità ad uno dei simboli identitari della nostra comunità – continua Mongelli – E’ doveroso ringraziare tutti quanti, a partire dai giovanissimi restauratori, che con la loro professionalità , la loro dedizione, il loro amore, hanno contribuito ad illuminare le facciate ed a rivitalizzare i colori degli ambienti e delle icone. Il 23 ottobre sarà una giornata di festa – conclude il sindaco – e di orgogliosa manifestazione del nostro saper fare”.
In Evidenza
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
Blue Monday: cos'è, come nasce e come superare il giorno più triste dell'anno
-
Cos'è la bromidrosi plantare, quali le cause e i rimedi naturali
-
La macchina della solidarietà non si ferma: consegnati beni alimentari ai frati del convento di San Matteo