La Cattedrale di Foggia riapre ai fedeli. Mongelli: “Il 23 giornata di festa”

La Cattedrale in cui è custodito il sacro tavolo della Madonna dei Sette Veli riapre il 23 ottobre. "La comunità ritrova il suo tempio, la città la sua storia e l'orgoglio del saper fare"

“La comunità cattolica ritrova il suo tempio e la città ritrova la sua storia. Il 23 ottobre sarà una bella giornata per tutti noi foggiani”.

Il sindaco Gianni Mongelli manifesta con queste parole la propria “felice partecipazione alla gioia della comunità” per l’imminente riapertura della Cattedrale. In realtà fu riaperta in via eccezionale dal 13 al 15 agosto dell'estate appena trascorsa.

Al suo interno, lo ricordiamo, è custodito il sacro tavolo della Madonna dei Sette Veli, patrona di Foggia.  Un’opera alla cui realizzazione il Comune di Foggia ha partecipato impegnando 3 milioni dei fondi della pianificazione strategica di Area vasta Capitanata 2020.

“Con spirito di servizio e partecipazione ci siamo impegnati a contribuire al suo restauro strutturale così da restituire bellezza e funzionalità ad uno dei simboli identitari della nostra comunità – continua Mongelli – E’ doveroso ringraziare tutti quanti, a partire dai giovanissimi restauratori, che con la loro professionalità , la loro dedizione, il loro amore, hanno contribuito ad illuminare le facciate ed a rivitalizzare i colori degli ambienti e delle icone. Il 23 ottobre sarà una giornata di festa – conclude il sindaco – e di orgogliosa manifestazione del nostro saper fare”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento