rotate-mobile
Cronaca San Marco in Lamis

Malata di tumore vince la sua battaglia: rientra al lavoro dopo la sospensione

Anna Di Carlo ha ripreso l’attività lavorativa presso il laboratorio analisi di San Marco in Lamis. L’amministratore di Sanitaservice l’aveva sospesa dal lavoro e dalla retribuzione fino al 9 marzo

Anna Di Carlo è rientrata in servizio. La dipendente di ‘Sanitaservice è tornata regolarmente al lavoro nei locali del laboratorio analisi di San Marco in Lamis. Qualche giorno fa era stata lei stessa ad annunciare la notizia sul suo profilo Facebook.

 

IL CASO. Dopo un periodo di assenza dal posto di lavoro per via di un tumore che l’aveva costretta a numerosi cicli di chemio e radioterapia e la visita medica compiuta il 9 novembre 2015, Anna Di Carlo era stata ritenuta “idonea al lavoro con limitazioni” ed in particolare con “limitazione alla movimentazione manuale di carichi per quattro mesi”.

 

Eppure dieci giorni dopo Antonio Di Biase - “a tutela della sua integrità psico-fisica” – aveva deciso di sospendere temporaneamente dal lavoro e dalla retribuzione la dipendente ausiliaria fino al 9 marzo. L’amministratore unico di Sanitaservice specificò che in azienda non vi era un posto di lavoro che non prevedesse la “manutenzione manuale di carichi” e la possibilità di farle svolgere un’altra mansione.

 

Di lì in poi Massimiliano Di Fonso, sindacalista dell’Usppi, avviò una battaglia mediatica e politica interpellando il direttore generale della Asl Vito Piazzolla. Battaglia dal lieto fine che questa mattina ha visto Anna Di Carlo riprendere l’attività lavorativa. “Siamo soddisfatti che anche l’amministratore della Sanità Service Antonio Di Biase abbia trovato sensibilità alla questione, ma che certamente poteva essere gestita diversamente”. Giustizia fatta per un sindacato che in alcune vertenze diventa scomodo ed eversivo, si ma solo per difendere i lavoratori” ha concluso Di Fonso.

       

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malata di tumore vince la sua battaglia: rientra al lavoro dopo la sospensione

FoggiaToday è in caricamento