rotate-mobile
Cronaca

Denunciata titolare d'azienda, pizzicato noto caporale foggiano che procacciava forza lavoro per le aziende molisane

E’ quanto scoperto dai carabinieri nella vicina provincia di Campobasso, dove i militari hanno denunciato la titolare e due conduttori di aziende agricole della zona

‘Caporale’ foggiano forniva forza lavoro alle aziende che ne facevano richiesta. E’ quanto scoperto dai carabinieri nella vicina provincia di Campobasso, dove i militari hanno denunciato la titolare e due conduttori di aziende agricole della zona.

L’attività rientra nell’ambito di un servizio ad alto impatto (operazione ‘Empact Thb’) condotto dai carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro, che hanno ispezionato diverse aziende agricole, al fine di verificare il corretto impiego di manodopera.

I militari hanno controllato una azienda agricola dedita all’allevamento di animali da cortile, accertando la presenza di due lavoratori privi di  regolare contratto, che espletavano attività lavorativa ‘in nero’; uno dei due è risultato essere di nazionalità albanese e già espulso dal territorio nazionale nel lontano 2006, tutt’ora irregolare in Italia e privo di documentazione attestante la sua posizione di straniero.

I successivi accertamenti hanno fatto emergere una situazione di irregolarità che ricomprendeva i periodi di riposo giornaliero, il riposo settimanale e una serie di violazioni – non secondarie – di norme in materia di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Per la donna è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per aver impiegato manodopera straniera sprovvista del regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, deferimento che avveniva in concorso con un 52enne del posto che materialmente conduce l’attività di allevamento.

Ulteriori accertamenti hanno poi fatto emergere la posizione di un 46enne della provincia di Foggia, già noto per medesime violazioni di natura penale, quale figura cardine per il reclutamento della manodopera straniera irregolare da destinare alle attività lavorative che ne facciano richiesta.

Oltre all’assenza dei requisiti minimi igienico sanitari in cui i lavoratori erano costretto a vivere, sono state accertate diverse inadempienze in capo alla titolare dell’allevamento in materia di lavoro attinenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e sui rischi per la salute, cui seguiranno sanzioni di natura amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciata titolare d'azienda, pizzicato noto caporale foggiano che procacciava forza lavoro per le aziende molisane

FoggiaToday è in caricamento