rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Viale dei Pini

Allevatore tenta di uccidere il suo cane: lo lega all’auto e lo trascina per chilometri

Questo perchè il cane disturbava i suoi animali. E' accaduto sulla Manfredonia-Zapponeta, dove due passanti hanno visto la scena e allertato la polizia. Il cane è salvo per miracolo

Voleva uccidere il suo cane perché - a suo dire - disturbava gli animali che allevava. Un anziano allevatore di Manfredonia era deciso e fermo nel suo intento. Per questo, aveva legato il meticcio nero al gancio traino della sua Ford Fiesta e lo aveva trascinato per qualche chilometro sulla strada provinciale che collega Manfredonia a Zapponeta, all’incrocio con viale dei Pini di Siponto.

Lo avrebbe trascinato a lungo, fino a farlo morire tra atroci sofferenze, se non fossero intervenuti due passanti, inorriditi dinanzi al macabro rituale. L’uomo, costretto a fermarsi e a liberare l’animale, in un primo momento aveva pensato di portare il meticcio via con sé, poi lo ha sollevato dall’asfalto e lo ha letteralmente scaraventato nell’adiacente cunetta, lasciandolo moribondo sul ciglio della strada per poi fuggire.

Gli agenti del commissariato di Manfredonia, però, grazie alle testimonianze raccolte, sono riusciti ad individuare il soggetto che è stato denunciato a piede libero. Il cane, invece, è stato ritrovato lì dove era stato abbandonato, mentre guaiva a causa delle lesioni procurategli.

Il cane ha provato in tutti i modi a non soccombere, correndo a perdifiato, sempre più velocemente, dietro l’auto alla quale era stato legato. Fino a quando, ormai stremato, il cane stramazzava, lasciandosi trascinare sull’asfalto e marchiando a sangue la carreggiata.

Seppur spaventato e terrorizzato, il cane si è lasciato avvicinare dai poliziotti intervenuti che lo hanno affidato alle cure del servizio veterinario dell’E.N.P.A. di Manfredonia. Per l’autista della Ford, invece, è scattata la pesante accusa di maltrattamento di animali, un reato che prevede una pena che va dai quattro mesi ai due anni di carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatore tenta di uccidere il suo cane: lo lega all’auto e lo trascina per chilometri

FoggiaToday è in caricamento