rotate-mobile
Cronaca

Ridurre la velocità per una ‘Vacanza con i fiocchi’: anche Foggia aderisce alla campagna sulla sicurezza stradale

Per tutta la giornata gli agenti della polizia locale di Foggia in prossimità del casello autostradale e distribuiranno una brochure pieghevole ricca di consigli e indicazioni sulle norme di sicurezza da osservare prima e durante il viaggio

Una riduzione del 5% della velocità determina una riduzione del 30% del numero di incidenti stradali fatali. Procedere a 130 km orari comporta consumi del 25% superiori rispetto a una velocità di 110 km orari. Anche la Polizia Locale di Foggia stamattina è impegnata nel progetto "Vacanze coi fiocchi" la campagna nazionale di informazione promossa dal Centro Antartide e dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Giunta alla diciottesima edizione, Vacanze Coi Fiocchi raccoglie l’invito lanciato dalle Nazioni Unite per la Settimana Globale della Sicurezza Stradale, concentrandosi sullo #SlowDown, la riduzione della velocità alla guida, una delle principali cause di incidente ma anche un grave fattore di stress che mal si sposa con i viaggi verso le mete delle vacanze, che dovrebbero essere improntati al relax, alla lentezza e al piacere nel raggiungere le località prescelte. Perché il viaggio, se ben programmato, è già a tutti gli effetti parte delle vacanze.

Con il patrocinio del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Anci, del Pontificio Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dell’Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna, coinvolge tutto il territorio italiano grazie alle centinaia di soggetti partecipanti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che le danno visibilità proprio in questo periodo dell’anno in cui perdono la vita 11 persone ogni giorno. (luglio il mese con maggiori vittime nel 2015).

Nello specifico operatori della Polizia Locale di Foggia, in simultanea con numerosi colleghi su tutto il territorio nazionale, nella giornata di oggi, in prossimità del casello autostradale e in occasione dei controlli già in atto nel fine settimana nell’ambito dell’operazione 'Le vie del Mare', stanno distribuendo una brochure pieghevole ricca di consigli e indicazioni sulle norme di sicurezza da osservare prima e durante il viaggio. Testimonial d’eccezione della campagna informativa è Piero Angela.

"Anche l'Amministrazione comunale di Foggia ha voluto aderire all'iniziativa di Vacanze coi Fiocchi perché sulle nostre strade, purtroppo, registriamo ancora tanti incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali - spiega l'assessore con delega alla Polizia Locale, Claudio Amorese -. Questo progetto affianca le altre iniziative poste in essere nei mesi scorsi, come la distribuzione delle brochure sulla sicurezza stradale che gli agenti distribuiscono sulle arterie che conducono alle località marine con l'operazione 'Le vie del Mare' ed i corsi sulla sicurezza stradale che abbiamo effettuato nelle scuole foggiane con il progetto 'Attivi e sicuri', che verrà ripetuto anche in vista del prossimo anno scolastico".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre la velocità per una ‘Vacanza con i fiocchi’: anche Foggia aderisce alla campagna sulla sicurezza stradale

FoggiaToday è in caricamento