rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"#Chiamatecisempre", lo spot della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani

"Non siete soli #chiamatecisempre", il titolo dell'iniziativa che vede il conduttore televisivo Gianni Ippoliti come testimonial. Due gli spot girati insieme agli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania per informare su un fenomeno che è in costante crescita

Una garanzia di sostegno, già evidente sin dal titolo della campagna antitruffe della Polizia di Stato, contro i raggiri di cui gli anziani sono vittime, specialmente nel periodo estivo. "Non siete soli #chiamatecisempre" il claim dell'iniziativa lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine Twitter e Facebook della Polizia di Stato e dell'Agente Lisa. 

Il testimonial della campagna è Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che verranno lanciati nei prossimi giorni sui canali social della Polizia di Stato. Il conduttore, insiem agli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, sarà protagonista di alcuni spot in cui lancerà un semplice ma preciso messaggio agli anziani, ovvero diffidare dagli estranei e chiamare sempre la Polizia. 

Quello della truffa nei confronti degli anziani, come fanno presenti i dati statistici, è un fenomeno in costante crescita, come testimoniano i circa 15mila casi accertati ai danni degli over 65 nel 2015. Lombardia, Campania e Lazio sono le regioni più colpite. Dal 2013 il fenomeno è in crescita anche in Puglia e a Foggia. 

Tra le truffe più frequenti c'è quella dei finti addetti al controllo del gas o lettura della luce, oltre ai finti corrieri e finti agenti di polizia. Ma i truffatori operano anche per strada avvicinando gli anziani, usciti dalle banche o dagli uffici postali dopo aver ritirato il denaro. Un'ultima tipologia è la telefonata del falso parente o falso amico di un familiare, che chiede soldi preannunciando l'arrivo di una persona incaricata per il ritiro. Per tutti i casi la soluzione è semplice: chiamare il 113, perché come dice Gianni Ippoliti, "Non siete soli... #chiamatecisempre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"#Chiamatecisempre", lo spot della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani

FoggiaToday è in caricamento