Alluvione Gargano: ritrovato morto Facenna. "A Peschici c'è solo un disperso ma nessun cadavere"

Il Prefetto Maria Latella smentisce, durante una conferenza stampa, le notizie diffuse in mattinata circa il ritrovamento di un corpo a Peschici

"Al momento la situazione è questa: è stato ritrovato un cadavere che non è stato ancora identificato. A Peschici c'è un disperso, ma non c'è nessun cadavere". Sono le 16.35 quando il prefetto di Foggia Maria Latella prova a fare chiarezza in una giornata nel corso della quale si è rincorsa ogni tipo di notizia. Una confusione tale da richiedere una conferenza stampa urgente in Prefettura per dire che "la situazione è sotto controllo" e che "poteva andare peggio, ma per fortuna abbiamo lavorato bene". Venti minuti chiusi purtroppo dalla notizia, data praticamente in tempo reale, dell'identificazione del corpo ritrovato. E' di Antonio Facenna, il 24enne allevatore di Carpino. C'è l'ufficialità e stavolta è il prefetto a darla.

A differenza invece di quanto accaduto in mattinata quando, complice anche una dispersione della comunicazione a livello dei singoli comuni, sono state fornite notizie contradditorie tra loro. Poco dopo le 10 da Peschici fonti ufficiali comunicano praticamente a tutta la stampa che c'è un disperso. E' un allevatore di 70 anni, di cui non si hanno notizia e che si teme possa essere finito travolto dalla bomba d'acqua o dai fiumi impazziti che scendono dalle montagne. I dispersi sono quindi 2: Facenna e l'anziano di Peschici.

E' l'ora di pranzo quando, sempre fonti ufficiali comunicano sempre a tutta la stampa che è stato ritrovato un corpo. C'è un morto quindi. Non è Facenna. Il ritrovamento è avvenuto a Peschici. Il nostro giornale batte e diffonde la notizia. Lo stesso fanno tutti i tg che raccontano quanto sta drammaticamente accadendo sul Gargano.

Qualcosa però non torna. Il rincorrersi di voci di fatto smentisce la notizia. Sono le 15 quando ci viene comunicato, a noi come a tutta la stampa, che non c'è nessun cadavere a Peschici. Smentita quindi la notizia del ritrovamento. Passa mezz'ora e dalla foce del lago Varano arriva quella che purtroppo era una notizia che in tanti attendevano. Ritrovato il cadavere. Tutti sanno che è l'allevatore, ma nessuno lo conferma. Alle 15.45 la Prefettura convoca una conferenza stampa per fare chiarezza.

Un'ora dopo purtroppo la verità che tutti sapevano. Antonio Facenna è morto. Si spera che il bilancio non diventi più drammatico e che il disperso di Peschici possa essere presto ritrovato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento