rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Avv. Gargiulo: “Deiezioni canine un problema per Foggia, multare i padroni”

Avv. Eugenio Gargiulo: "I padroni dei cani hanno l'obbligo di rimuovere gli escrementi sui marciapiedi, sulla pavimentazione stradale e nelle zone attrezzate per i bambini"

A passeggio per le strade della città, facendo continui slalom tra i "regalini" che i cani, "grazie" all'educazione dei loro padroni, lasciano sui marciapiedi. Basta fare un giro per le zone centrali della città, come via Trieste, oppure per il centro storico, ma anche per quei pochi e malconci parchi cittadini (area Pantanella “docet”), o per le zone di periferia, per notare la presenza di deiezioni canine non solo sui marciapiedi ma anche nelle aree verdi in cui giocano i bambini!

A sottolineare la grave questione è l’ avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, che esorta e sprona l’ amministrazione comunale di Foggia ad effettuare controlli più capillari ed a sanzionare con multe quei comportamenti incivili eventualmente ravvisati.

“Uno dei problemi più diffusi e discussi – afferma l’avv. Eugenio Gargiulo - in tema di decoro della città è quello delle feci canine e, comunque, della sporcizia dovuta a comportamenti scorretti da parte di chi possiede i cani. Non sarà di certo il problema più grave del degrado delle nostre città, ma è, tuttavia, rilevante”.

"La questione - spiega ancora l’avvocato foggiano - va posta nei seguenti termini: chi vive con un cane ha il diritto di portarlo a fare i propri bisogni fuori casa e possibilmente in spazi verdi; chi passeggia in città o nei parchi ha l'altrettanto diritto di non imbattersi frequentemente nelle deiezioni canine e di trovare i marciapiedi puliti.

Trovare il giusto equilibrio tra le varie esigenze è possibile. Occorre anzitutto educare e sensibilizzare tutti i cittadini, senza criminalizzare chi possiede un cane e affidarsi semplicemente al buon senso civico di tutti”.

“L'amministrazione comunale – evidenzia - con tale intento ha, infatti, prescritto e varato una norma, all'interno del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani: "obbligo delle rimozioni delle deiezioni animali su aree pubbliche", per cui "i proprietari ed i custodi di cani e di altri animali sono tenuti ad evitare che l'animale depositi i propri escrementi sulle aree pubbliche, munendosi di appropriati mezzi di raccolta delle feci emesse dagli animali stessi".

In sintesi, coloro che possiedono un cane hanno l’obbligo di rimuovere gli escrementi del loro animale su area pubblica ed in particolare sui marciapiedi, sulla pavimentazione stradale e nelle zone attrezzate per i bambini.  

Occorre pertanto munirsi di apposita paletta, provvedere alla rimozione delle feci del cane e depositare le feci, introdotte in appositi involucri, nei cassonetti stradali. Il Regolamento di Polizia Urbana, prevede, infatti, per i trasgressori una sanzione di ben 103,29 Euro.


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avv. Gargiulo: “Deiezioni canine un problema per Foggia, multare i padroni”

FoggiaToday è in caricamento