rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Camporeale / Piazza Scaramella

Piazza Scaramella al buio da 4 mesi, furti in aumento. I residenti: "Intervenite"

Da circa 4 mesi gli abitanti sono in attesa del ripristino della pubblica illuminazione, più volte sollecitato, ma senza risultati

Da diverso tempo, forse troppo tempo, piazza Scaramella a Foggia è al buio a causa dei furti di cavi elettrici che alimentano la pubblica illuminazione. Da circa 4 mesi gli abitanti sono in attesa del ripristino, più volte sollecitato, ma, fino ad oggi, senza risposta.

“Tale situazione comporta notevoli disagi ai residenti, in quanto, durante le ore notturne, la zona risulta essere molto buia, quindi terreno fertile per la microcriminalità”, spiegano dal Comitato dio Piazza Scaramella. “Non a caso sono aumentati gli episodi di furto nelle abitazioni della zona e i furti delle automobili, oltre ad essere cresciuto il rischio di infortuni per i pedoni, per effetto della scarsa visibilità e dello stato fatiscente dei marciapiedi, con la presenza di frequenti protuberanze”.

“Oltre a tutto questo, si diffonde sempre di più il timore tra gli anziani, i bambini e le donne a percorrere la zona, in quanto il buio la rende potenziale teatro di azioni criminali e di violenza. In seguito a questa situazione, i residenti inviano un ulteriore sollecito agli organi competenti affinché si possa ripristinare la pubblica illuminazione e rendere praticabile la zona durante le ore notturne”.

A conclusione dell’appello, gli attivisti del Comitato di Piazza Scaramella, a Foggia, invitano gli organi di pubblica sicurezza ad una maggiore presenza nella zona, “con interventi necessari a rientrare negli standard di vivibilità e sicurezza di una società civile composta da contribuenti puntuali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Scaramella al buio da 4 mesi, furti in aumento. I residenti: "Intervenite"

FoggiaToday è in caricamento