rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isole Tremiti / Pianosa

Bonifica bellica subacqua a largo delle Tremiti: lavori per 120 giorni presso l'isola di Pianosa

L’attività, richiesta dall'Amministrazione locale, si è resa necessaria “al fine di prevenire il verificarsi di possibili danni/incidenti, di salvaguardare l’incolumità delle persone e delle cose, la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino”

Al via la bonifica bellica subacquea finalizzata alla piena fruizione dell’isola di Pianosa, nell’arcipelago delle Tremiti, e dello specchio acqueo antistante. L’attività, autorizzata con specifica ordinanza, verrà eseguita dall’impresa Sub Technical Edil Services srl,  con sede a Mola di Bari. I lavori verranno eseguiti nello spazio di 120 giorni, a partire da oggi, entro i 40 metri profondità.

L’attività, richiesta dal Comune delle Isole Tremiti, si è resa necessaria “al fine di prevenire il verificarsi di possibili danni/incidenti, di salvaguardare l’incolumità delle persone e delle cose, la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino”. Pertanto, per i prossimi 120 giorni lavorativi, nella fascia oraria dalle 7 alle 19, verrà svolta attività di bonifica bellica sistematica subacquea, ed in particolare sarà eseguita l’analisi dei target precedentemente individuati.

“Le operazioni – si legge nell’ordinanza – verranno svolte nell’area di circa 120mila mq, prospiciente la costa dell’isola di Pianosa, già interdetta alla navigazione ai sensi dell’ordinanza n. 27/1972 della Capitaneria di Porto di Manfredonia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica bellica subacqua a largo delle Tremiti: lavori per 120 giorni presso l'isola di Pianosa

FoggiaToday è in caricamento