rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Via Gabriele Pepe

Tre bombe carta inesplose recuperate dagli Artificieri in via Pepe: "Pericolosissime"

Altro che botti di fine anno: quelle recuperate dagli Artificieri di Bari in via Gabriele Pepe, a Foggia, erano tre bombe carta inesplose, ordigni pirotecnici di grandi dimensioni, potenzialmente pericolosi per cose e persone

Altro che botti di fine anno. Quelle recuperate nel tardo pomeriggio di ieri, in via Gabriele Pepe, a Foggia, erano tre bombe carta inesplose, ordigni pirotecnici di grandi dimensioni, residui dei festeggiamenti della precedente notte di San Silvestro e potenzialmente pericolosissimi.

Sono stati trovati da un cittadino che ha prontamente segnalato la presenza degli ordigni, nei pressi del portone del suo condominio, al 112. Giunti sul posto, i carabinieri hanno constatato che si trattava effettivamente di tre bombe carta del peso di circa 200 grammi, con la miccia annerita ma non completamente bruciata, evidentemente inesplose per un difetto di fabbricazione.

Considerata la loro elevata pericolosità, soprattutto per le persone, i militari hanno transennato e piantonato la zona, richiedendo l’intervento degli Artificieri di Bari, i quali, giunti dopo qualche ora a causa dei numerosi interventi eseguiti nella giornata di ieri, hanno bonificato l’area, evitando così possibili conseguenze nefaste per l’esplosione accidentale degli ordigni.

"In caso di ritrovamento di fuochi di artificio inesplosi - spiegano dal Comando provinciale dei carabinieri di Foggia -  si raccomanda sempre di non toccare nulle e soprattutto non raccoglierli o cercare di farli esplodere in quanto è pericolosissimo, ma di informare sempre le Forze dell’Ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre bombe carta inesplose recuperate dagli Artificieri in via Pepe: "Pericolosissime"

FoggiaToday è in caricamento