rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Cronaca Ospedale - Parco San Felice / Viale Luigi Pinto

Bomba al mercato di via Pinto, Mongelli: “Grave azione criminale”

Il sindaco: "E' inquietante la coincidenza con la visita della ministro dell'Interno e le importanti operazioni antiracket delle Forze dell'Ordine, occorre una riscossa civica"

All'indomani dell'attentato intimidatorio al mercato rionale di via Luigi Pinto, il sindaco esprime rammarico e preoccupazione per la bomba fatta esplodere ieri sera intorno alle 23.

GIANNI MONGELLI | “La qualità e la quantità dei danni provocati al mercato di viale Pinto testimoniano la gravità dell’azione criminale e la volontà di colpire l’intera comunità foggiana. Tutto ciò è intollerabile”. Così il sindaco Gianni Mongelli sollecita una “reazione civica oltre che istituzionale alla sfida lanciata da quanti cercano di avvelenare l’economia cittadina con le estorsioni e l’usura”.

“E’ inquietante la coincidenza con la visita della ministro dell’Interno e le importanti operazioni antiracket delle Forze dell’Ordine – prosegue Mongelli – ma questa stessa coincidenza impone all’attenzione del Governo l’urgenza di intervenire operativamente per rafforzare i presidi di sicurezza e potenziare le attività di intelligence con finalità preventive.

La riscossa civica è l’altro obiettivo che istituzioni locali e organizzazioni comunitarie possono e debbono raggiungere attivandosi per promuovere la cultura della legalità e sostenere, anche con strumenti finanziari, le vittime della violenza. In questo senso, l’attività dell’associazione antiracket di Vieste è esemplare e va emulata anche a Foggia, con l’avvio della costituzione di un organismo analogo, per rafforzare e ampliare l’altrettanto encomiabile capacità operativa della Fondazione antiusura Buon Samaritano.

Dobbiamo rivendicare e tutelare il nostro diritto a vivere in una città sicura – conclude il sindaco – impegnandoci in prima persona e quotidianamente in qualunque ambito della nostra vita ed attività”.

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba al mercato di via Pinto, Mongelli: “Grave azione criminale”

FoggiaToday è in caricamento