rotate-mobile
Cronaca Ordona / Via Irpinia

Bomba nel Foggiano, assaltato sportello bancomat. L'ira del sindaco: "Orfani di un servizio fondamentale"

E' successo ad Ordona. Nel mirino dei bombaroli, lo sportello automatico della filiale BPer, in via Irpinia. Sull'accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri

Bomba nella notte, ad Ordona, dove ignoti hanno assaltato lo sportello bancomat della BPer, filiale della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, presente in via Irpinia.

Il fatto è successo intorno all'una: il boato è stato fortissimo e ha svegliato l'intero quartiere; pesantemente danneggiata dalla deflagrazione la vetrata e i locali dell'istituto bancario. Al momento non è chiato se il furto sia stato consumato o meno. Sull'accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri (intervenuta anche la sezione investigazioni scientifiche) che hanno acquisito i filmati delle telecamere della filiale e quelle presenti in zona. 

"I danni causati dall'esplosione sono notevoli", spiega amareggiata la sindaca di Ordona, Adalgisa La Torre, che questa mattina si è recata sul posto. "Temiamo che questo episodio possa spingere l'istituto bancario a non riaprire più la filiale, lasciando il paese orfano di un servizio fondamentale". In queste ore, i funzionari della Bper stanno valutando eventuali ammanchi dalla cassa dello sportello automatico.

"L'esplosione è stata fortissima - continua il primo cittadino - e solo per un caso fortuito non si contano danni collaterali a cose e persone". Quindi l'appello: "Chiediamo la presenza di più forze dell'ordine in paese: come sappiamo, Ordona dipende dalla Stazione dei carabinieri di Orta Nova, che però ha una popolazione cinque volte maggiore alla nostra e con problematiche note a tutti. Chiediamo, quindi, più uomini destinati ad Ordona, convinti che la presenza di più militari costituisca un deterrente per la criminalità", conclude.

Aggiornato alle 11.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba nel Foggiano, assaltato sportello bancomat. L'ira del sindaco: "Orfani di un servizio fondamentale"

FoggiaToday è in caricamento