rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Lucio Dalla un anno dopo. L'omaggio di Manfredonia con Bobby Solo e Her

La serata verrà trasmessa sulle frequenze radiofoniche di Rete Smash in diretta e, il giorno dopo, sul digitale terrestre da Manfredonia Tv

Era il primo marzo 2012 quando Lucio Dalla, in un hotel di Montreaux in Svizzera, tra un concerto e l’altro, ci lasciava a 68 anni. La notizia della sua morte piombò come un fulmine tra gli ammiratori dell’artista e tra coloro che avevano apprezzato le sue spiccate doti umane. Lucio è stato un musicista capace di raccontare l’Italia con una creatività musicale fuori dal comune. “Io so che gli angeli sono milioni di milioni, e che non li vedi nei cieli ma tra gli uomini, sono i più poveri e i più soli”: le mamme e i figli, gli operai e i carcerati, i migranti e i disadattati, gli innamorati e gli avventurieri. Tutti personaggi semplici e generosi, esattamente com’era l’artista bolognese.

“A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io” cantava in una delle sue celebri melodie, Piazza Grande, perché costantemente pervaso e posseduto da un bisogno che sembrava restare sempre insoddisfatto: essere amato.  Manfredonia, come anche le Isole Tremiti e il Gargano, lo hanno amato, coccolato ancor prima che assurgesse agli onori delle cronache, e seguito lungo il suo percorso professionale. La conferma di questo amore è tutto nelle richieste giunte per assistere alla serata che la città sipontina dedicherà a quell’omino che proveniva dalla dotta Bologna, ma che ogni volta che seguiva la mamma raggiungendo Manfredonia sembrava ritrovarsi d’incanto nel suo contesto, geografico e sociale, naturale.

Per l’appuntamento in programma domenica 3 marzo, non c’è più disponibilità di posti a sedere nel Teatro Comunale che porta il suo nome, ma l’amministrazione sta facendo tutto il possibile per garantire la fruibilità dell’evento a chiunque desideri assistervi. E’ seguendo questa direzione che Rete Smash offrirà la diretta radiofonica di Ricordando Lucio”, tanto sulla frequenza FM 97.5, quanto attraverso lo streaming in rete sul sito www.retesmash.com.

E’ sempre con questo intento che Manfredonia TV sarà presente con le proprie telecamere per offrire anche le immagini del tributo allo scomparso cittadino onorario sipontino. Immagini che potranno essere viste sul maxischermo, con relativi posti a sedere, che sarà posizionato all’interno del cortile dell’Istituto Comprensivo “Perotto + Orsini” (a cui si potrà accedere attraverso lo stesso ingresso del teatro su via della Croce).  Si potrà comunque gustare da casa tutto quello che succederà a teatro pazientando un solo giorno: Manfredonia TV, infatti, trasmetterà la registrazione della serata, sul canale 659 del digitale terrestre il giorno successivo, 4 marzo 2013,  data in cui Lucio avrebbe compiuto settant’anni.

Di “Ricordando Lucio” si trova un accenno anche sul noto settimanale Vanity Fair in edicola questa mattina. A parlare del cantautore bolognese è Bobby Solo, “Bobbino” per Lucio, che al pari di Her ha accettato con entusiasmo la proposta ricevuta dal sindaco Angelo Riccardi, di salire sul palco del Teatro Comunale intitolato all’artista, per condividere con la cittadinanza la musica e i ricordi di quel libertario fisicamente piccolo e minuto, ma di elevata statura artistica e morale. “Se la vita non ha sogni io li ho e te li dò”. Ed allora sogniamo con lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla un anno dopo. L'omaggio di Manfredonia con Bobby Solo e Her

FoggiaToday è in caricamento