rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Camporeale / Via Luigi Miranda

Blitz della Gdf nei mercati di via Miranda e via Rosati

Verbalizzate numerose violazioni in materia fiscale e sequestrata merce contraffatta, prodotta con materiali nocivi per la salute. Nell'operazione sono stati impiegati 100 finanzieri

Un "Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio" effettuato da 100 militari del Comando provinciale della Gdf, ha interessato diverse aree del capoluogo dauno.
Per contrastare i fenomeni dell’abusivismo commerciale e della vendita di merci contraffatte, pattuglie del 117  sono stati impiegati per controllare l’emissione regolare di scontrini e ricevute fiscali da parte degli esercenti di varie categorie

Le aree del territorio foggiano maggiormente interessate dall’operazione delle Fiamme Gialle sono quelle del “mercato settimanale di via Miranda” e del “mercato di via Rosati”.
Nel corso del blitz sono state verbalizzate numerose violazioni in materia fiscale e sequestrata merce contraffatta, prodotta con materiali nocivi per la salute.

Nelle prossime settimane analoghi interventi verranno eseguiti in ulteriori aree della città e della sua Provincia.

PER AGGIORNAMENTI CLICCA QUI

Come spiegano dal comandante provinciale, “tali tipologie di operazioni si inquadrano infatti in consolidate metodologie d'azione, sistematicamente attuate anche nella specifica prospettiva di utilizzare i dati "caldi" acquisiti sul campo per integrare ed attualizzare le attività di monitoraggio ed analisi del tessuto "economico-finanziario". La "mappatura del territorio" e le correlate "analisi di rischio" sono infatti oramai divenute usuali strumenti di cui si avvalgono i reparti del Corpo al fine di meglio "mirare" ben più approfondite attività ispettive o di indagine (anche, di polizia giudiziaria) verso i soggetti nei cui confronti emergono significativi indizi di comportamenti illeciti e di "infedeltà fiscale".

Si evidenzia – precisa il comandante – “che l'odierno "Piano Coordinato" ha quali obiettivi non solo quello di tutelare gli operatori economici "regolari" dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche l'obiettivo di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente "svantaggiati" rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Gdf nei mercati di via Miranda e via Rosati

FoggiaToday è in caricamento