rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso del Mezzogiorno

Intervengono per una lite, poi scatta il blitz a 'Piazza Cina': sequestrati prodotti

La polizia ha posto sotto sequestro penale 606 prodotti elettrici e luminosi. L'amministratore dell'attività - un giovane cinese di 25 anni - è stato denunciato per frode nell'esercizio del commercio

Blitz della polizia nell’attività “Piazza Cina”, in corso del Mezzogiorno, a Foggia. Alle 16.00 di ieri, due equipaggi - uno della sezione volanti della questura di Foggia, l'altro del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce  - hanno effettuato un controllo nell’attività commerciale, a seguito di una richiesta giunta al 113.

Una persona chiedeva l’ausilio della polizia a causa di un diverbio avuto con il titolare dell'attività in ordine ad un mancato cambio di articolo ritenuto difettoso. Sul posto, gli operatori hanno dovuto mediare tra le parti facendo venire meno il motivo del contenzioso ma, allo stesso tempo, si sono accorti che molti prodotti esposti presentavano il marchio CE (relativo alla conformità dei prodotti alle normative europee) visibilmente contraffatto.

Così è scattato il controllo, all’esito del quale sono stati posti sotto sequestro penale 606 prodotti elettrici e luminosi (luci di emergenza, torce, saldatori, caricatori telefonici, prolunghe elettriche, prese, spine, adattatori, cavi USB, pistole incollatrici, luci notturne e cuffie stereo). All'esito dell'attività l'amministratore dell'attività – un giovane cinese di 25 anni – è stato denunciato per frode nell'esercizio del commercio.

“Prosegue incessantemente l'attività delle volanti nel contrasto di tale fenomenologia di attività illecita, che tende ad arginare episodi di concorrenza sleale ed a salvaguardare la salute dei cittadini”, spiega il dirigente della Sezione, Pasquale Fratepietro. “Questi ultimi, infatti, potrebbero acquistare merce sull'errata supposizione della rispondenza a requisiti di sicurezza attestati dal marchio CE; sicurezza che spesso questi prodotti hanno dimostrato di non avere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervengono per una lite, poi scatta il blitz a 'Piazza Cina': sequestrati prodotti

FoggiaToday è in caricamento