rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Peschici

Coronavirus: blitz nei locali della movida. Raffica di controlli tra Peschici e Rodi: fioccano denunce e sanzioni

Carabinieri in divisa e in abiti civili hanno passato al setaccio 25 locali e luoghi di aggregazione dei centri garganici. Sei attività sono state sanzionate, chiuso uno stabilimento balneare, denunciati spacciatori e assuntori di droga

Sei locali sanzionati, uno stabilimento balneare chiuso per musica senza licenza, spacciatori e assuntori di droga individuati e denunciati. E’ questo, in breve, il bilancio del blitz messo a segno dai carabinieri nei luoghi della movida del Gargano.

In particolare, nell’ultimo week end di agosto, nelle località marine di Peschici e Rodi Garganico, al culmine di questa particolarissima stagione estiva che ancora vede frotte di turisti prendere letteralmente d’assalto le spiagge del Gargano, nonostante il riattualizzarsi dell’emergenza Covid-19, la compagnia carabinieri di Vico del Gargano ha svolto una serie di controlli per assicurare alla comunità garganica tranquillità e sicurezza.

Tra i principali obiettivi: contrastare il crescente fenomeno dello spaccio e dell’uso di stupefacenti, il contenimento del contagio da Coronavirus, il lecito funzionamento degli esercizi pubblici di intrattenimento e la verifica del rispetto delle norme ‘salvavita’ del codice della strada.

I carabinieri per tutelare la sicurezza sanitaria e far sì che i frequentatori della zona avessero la possibilità di muoversi serenamente negli straordinari luoghi del Gargano, hanno posto sotto particolare osservazione la ‘movida’ ed i luoghi di maggiore aggregazione, dove il desiderio di divertirsi rischia di far dimenticare anche le più basilari norme prudenziali, e non solo in tema di contenimento del contagio, sfociando in comportamenti potenzialmente autolesionistici.

In questo quadro, in cui gli operatori turistici continuano a registrare il ‘sold out’, sono stati posti sotto attenta vigilanza i litorali, le piazze ed i vicoli dove i locali attirano più persone e dove si concentra la movida e gli spacciatori vanno a ‘caccia’ di clienti. Le località marine di Rodi Garganico e Peschici ed i loro centri storici sono in particolare stati l'obiettivo dei carabinieri che, confusi tra i turisti, anche in abiti borghesi, hanno rilevato i comportamenti irregolari, il mancato rispetto delle norme anti-covid e i locali dove veniva diffusa musica ad alto volume oltre l’orario consentito, facendo poi intervenire il personale in divisa.

Nel complesso, sono stati 25 gli esercizi controllati, 6 dei quali sono stati sanzionati e segnalati per la loro chiusura. Un lido, che aveva organizzato attività musicale e di intrattenimento, è stato poi immediatamente chiuso poiché sprovvisto delle previste autorizzazioni. Esito positivo hanno avuto anche i blitz per contrastare il fenomeno dell’uso e dello spaccio di droga. Sono infatti stati denunciati uno spacciatore ed un assuntore, mentre un 53enne di Ischitella, con precedenti di polizia e già colpito da foglio di via obbligatorio dal Comune di Rodi Garganico, controllato a piedi e perquisito nei pressi di un lido balneare, è stato trovato in possesso di 20 grammi di marijuana destinata a consumatori, e pertanto denunciato per spaccio di stupefacenti, immediatamente sequestratigli, ed inosservanza del divieto imposto.

Nel settore della sicurezza stradale, 45 le più gravi contravvenzioni elevate, con detrazione di punti, riguardanti in particolare il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l'uso del cellulare alla guida, la velocità non commisurata alle condizioni della strada e, purtroppo ancora, il mancato utilizzo dei seggiolini per bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: blitz nei locali della movida. Raffica di controlli tra Peschici e Rodi: fioccano denunce e sanzioni

FoggiaToday è in caricamento