rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Blitz Gdf: abusivismo commerciale, violazioni fiscali e contraffazioni

Sequestrati più di 20mila prodotti privi del marchio CE. Accertate 8 violazioni al Canone Rai, individuati 32 lavoratori in mero e scoperti 9 evasori totali. Sequestrate 3,8 tonnellate di prodotti ortofrutticoli

Dopo il blitz effettuato nelle aree mercatali della città capoluogo – quello settimanale di via Miranda e quello di via Rosati – il lavoro dei finanzieri della Gdf di Foggia è proseguito anche nel week end.

Nell’ambito del “Piano di controllo economico del territorio” sono stati eseguiti controlli mirati nei confronti di contribuenti operanti nei settori del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande, anche in alcuni centri della provincia.

Finanzieri in "abiti civili" hanno effettuato attività ispettive in materia di scontrini e ricevute fiscali, mentre militari in "divisa" hanno perlustrato numerose aree del territorio foggiano per la prevenzione e la repressione dei fenomeni dell'abusivismo e della vendita di merce contraffatta. I "baschi verdi" hanno eseguito invece perlustrazioni e sequestri soprattutto in aree particolarmente esposte a fenomeni illeciti.

Blitz Gdf Foggia marzo 2012: le foto

In tre giorni, in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali, sono stati eseguiti 206 controlli che hanno portato alla constatazione di 139 violazioni per omessa o irregolare emissione di tali documenti fiscali e all’accertamento di 23 mancate installazioni di misuratori fiscali con un tasso di irregolarità complessivo pari al 79%.

Sono stati individuati 32 lavoratori in nero e scoperti nove evasori totali. Eseguiti inoltre oltre 100 controlli a venditori ambulanti in materia di: contrasto all'abusivismo commerciale. al sequestro di 3,8 tonnellate di prodotti ortofrutticoli - devoluti ad enti di beneficenza che operano nella città di Foggia - ed alimentari di provenienza incerta, destinati al macero:

VIDEO BLITZ CLICCA QUI

1. lotta alla contraffazione di marchi e pirateria audiovisiva, a numerosi sequestri per un totale di nr. 2.358 tra scarpe ed accessori per l’abbigliamento e oltre nr. 6.000 dvd/cd illecitamente riprodotti;

2. repressione della vendita di prodotti pericolosi e/o nocivi alla salute, al sequestro di 20.581 prodotti privi del marchio “CE”, fabbricati con materiali potenzialmente pericolosi o che potrebbero rilasciare sostanze nocive, tra i quali:

 18.683 componenti elettronici;

 1.694 giocattoli.

3. violazioni alle leggi di Pubblica Sicurezza, al sequestro di nr. 66 coltelli catalogabili come “armi proprie”.
Infine, sono stati:

 sequestrati due veicoli, adibiti al trasporto dei prodotti posti in vendita, che recavano il contrassegno assicurativo falsificato;

 contestati, in altrettanti esercizi commerciali, 8 violazioni al pagamento del canone RAI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz Gdf: abusivismo commerciale, violazioni fiscali e contraffazioni

FoggiaToday è in caricamento