rotate-mobile
Cronaca

La Digos irrompe nella sede di Forza Nuova: quattro indagati tra Foggia, Bari e Brindisi dopo i fatti di Roma. Sequestrati pc e smartphone

Gli investigatori della sezione Antiterrorismo barese hanno avviato il monitaroggio ed analisi della rete web. In particolare, dai profili social riconducibili a due militanti di Forza Nuova perquisiti nella giornata odierna, è emersa la loro partecipazione alla manifestazione del 9 ottobre scorso

Su delega della Direzione Distrettuale Antimafia-Antiterrosimo di Bari, questa mattina gli uomini della Digos di Bari, Brindisi e Foggia, coordinati dalla direzione centrale della polizia di Prevenzione, hanno eseguito quattro perquisizioni, personali e locali, nei confronti di appartenenti al movimento politico Forza Nuova di Bari, Brindisi e Foggia. È stata anche perquisita la sede foggiana del movimento.

L’attività odierna trae origine dal coinvolgimento nei noti avvenimenti in Roma del 9 ottobre scorso dell’esponente barese del movimento, già coinvolto attivamente nelle manifestazioni di piazza organizzate in territorio barese, nei mesi scorsi, contro le politiche nazionali e comunitarie di contrasto alla pandemia da Covid 19 da parte di gruppi di protesta apparentemente non politicizzati.

Dagli approfondimenti investigativi, effettuati dalla Digos di Bari su delega del procuratore della Repubblica, dr. Roberto Rossi, del procuratore aggiunto coordinatore della Dda, dr. Francesco Giannella e del sostituto procuratore, dr. Ignazio Francesco Abbadessa, è emersa una fitta rete di contatti tra i vertici nazionali del movimento e i destinatari dell’odierna attività di indagine.

Gli investigatori della sezione Antiterrorismo barese hanno avviato il monitaroggio ed analisi della rete web. In particolare, dai profili social riconducibili a due militanti di Forza Nuova perquisiti nella giornata odierna, è emersa la loro partecipazione alla manifestazione del 9 ottobre scorso: avevano infatti postato delle dirette Facebook ed immagini che confermavano la loro presenza in punti cardine della manifestazione.

Sul post/immagine del profilo social del terzo degli indagati, anch’egli soggetto a perquisizione, è stato pubblicato parte del comunicato diramato da Forza Nuova a margine della manifestazione in argomento (a firma degli esponenti nazionali Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo e Stefano Saija), con cui si inneggiava esplicitamente ad “innalzare il livello dello scontro” e che il “popolo non si fermerà”.

Ulteriore attività investigativa ha poi consentito di “collocare” a Roma - il giorno della manifestazione in argomento - anche il quarto degli indagati e di comprovare, in conclusione, una fitta rete di contatti tra loro e con i referenti nazionali del movimento.

L’attività odierna ha sortito esito positivo consentendo di sottoporre a sequestro vari dispositivi informatici (smartphone e notebook) nella disponibilità degli indagati sui quali si concentrerà l’attenzione investigativa nonché altro materiale con simbologia chiaramente riconducibile al “fascismo” ed altro materiale di interesse investigativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Digos irrompe nella sede di Forza Nuova: quattro indagati tra Foggia, Bari e Brindisi dopo i fatti di Roma. Sequestrati pc e smartphone

FoggiaToday è in caricamento