rotate-mobile
Cronaca

Cimitero, una trentina di bare abbandonate in un cassonetto dei rifiuti

Trovate insieme a zinco e altro materiale di risulta. Appartengono a una cappella pericolante liberata per essere messa in sicurezza. Pellegrino: "Interpellata una ditta per il conferimento delle bare"

Sono stati i cittadini a segnalare lo spettacolo "macabro" che va in scena da diverse settimane al cimitero di Foggia. Ad un certo punto coloro che quotidianamente si recano a far visita ai propri congiunti proprio non ce l'hanno fatta più."E' una situazione indegna" denunciano, "che non dovrebbe accadere in una città che vuol definirsi civile".

E invece accade: bare abbandonate in un cassonetto per l'immondizia all’interno del camposanto. Una trentina in tutto, accantonate al pari di qualsiasi altro rifiuto. Alcune avvolte in teli bianchi, altre senza alcuna protezione, da diversi mesi giacciono dentro e fuori il cassone, in un piccolo spiazzo verde all’ingresso del cimitero.

Facile scorgerle dall'esterno, guardando attraverso la rete di protezione. Si tratterebbe - ci viene spiegato - di bare provenienti da una cappella pericolante, dove sarebbero in corso interventi di messa in sicurezza per permettere i quali si è pensato bene di "liberare" la struttura , abbandonando poi le bare in un cassonetto, insieme a zinco ed altro materiale di risulta.

In spregio, va da sé, alle più elementari norme di smaltimento di rifiuti speciali quali appunto quelle bare sono e in merito alle quali la normativa parla chiaro. Soprattutto non potrebbero stare in quel posto. Vanno immediatamente rimosse.

La questione non sembra essere sconosciuta all’amministrazione comunale di Foggia. Contattato, l'assessore alle Politiche cimiteriali Pasquale Pellegrino sembra al corrente di ciò che va in scena da giorni nel cimitero comunale. Assicura che il problema sarà risolto quanto prima: "abbiamo già interpellato - dichiara - una ditta specializzata che nei prossimi giorni provvederà al conferimento delle bare". 

Lo smaltimento non competerebbe infatti all’Amica, l'azienda comunale di nettezza urbana, proprio perché trattasi di rifiuti speciali. Incassiamo la promessa, dunque. Ancora qualche giorno per verificare.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, una trentina di bare abbandonate in un cassonetto dei rifiuti

FoggiaToday è in caricamento