rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nel Paese del femminicidio, l'UniFg organizza un corso sul dramma della 'Violenza di genere'

Aperto ai possessori di diploma di Scuola media superiore di II° Grado, nel programma percorsi didattici a tema tra storia, cinema e cronaca. E analisi su violenza domestica e minorile

Nel Paese purtroppo ai vertici europei per i “femminicidi” (delitti commessi, in danno di donne, da parte dei loro coniugi, ex coniugi, compagni, fidanzati, famigliari, congiunti, semplici spasimanti), l’Università di Foggia organizza un corso di perfezionamento sulla “Violenza di genere – Codici simbolici e stereotipi culturali”.

Un percorso didattico che si pone l’obiettivo, soprattutto tra i più giovani, di analizzare anche storicamente le radici di un fenomeno sociale sempre più preoccupante e, purtroppo, in crescita. Il corso – rivolto ai possessori di un qualsiasi diploma di Scuola media superiore di II° Grado – durerà 63 ore e si articolerà in 15 distinti moduli tematici e contenutistici, che saranno svolti con la modalità delle lezioni frontali (60 ore + 3 ore per la prova finale).

I moduli si occuperanno dei seguenti argomenti: Genealogia culturale della violenza; Storia della misoginia; Scienza e medicalizzazione dei corpi femminili; Violenza sulle donne immigrate; Violenza sulle donne: le fonti antiche; Violenza di genere nel mondo latino; Violenza di genere e patriarcato; Disuguaglianza nel mondo del lavoro: un’ottica di genere; Donne e violenza: la situazione locale; Cinema e violenza di genere; Violenza di genere nell’Inghilterra Vittoriana; Medicina legale e medicina di genere: la violenza (non solo) sessuale; Violenza domestica e minorile; Violenza di genere: aspetti psicologici e dinamiche relazionali. 

La frequenza al corso è obbligatoria, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 75% delle ore di attività formativa. Al termine delle attività è prevista una prova finale che consisterà in un questionario a risposta aperta (30 domande). A chi frequenterà il corso, e supererà l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli interessati devono inoltrare domanda di partecipazione entro e non oltre il 10 aprile 2017.

CORSO VIOLENZA DI GENERE, IL BANDO: Violenza di genere, bando-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Paese del femminicidio, l'UniFg organizza un corso sul dramma della 'Violenza di genere'

FoggiaToday è in caricamento