rotate-mobile
Cronaca

I bambini del Ghetto ancora sotto freddo e gelo: “Tante promesse ma nessuno si muove”

La presidente della Camera Minorile di Capitanata scrive a sindaco, Prefetto e Caritas: "Avete preso un impegno, avete dichiarato che gli interventi sarebbero stati imminenti"

Si parla ancora di ghetto dei Bulgari, e delle condizioni precarie in cui versano i 37 bambini. Nei giorni scorsi ci sono stati gli appelli della Camera Minorile di Capitanata e il successivo sopralluogo da parte del Garante per l’Infanzia, che registrò la grave situazione, e la necessità di repentini interventi.  

QUI LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA

A circa una settimana di distanza, la presidente della Camera Minorile di Capitanata Maria Emilia De Martinis ha scritto una lettera al Sindaco Landella al Prefetto Tirone e alla Caritas: “È trascorsa più di una settimana… di freddo, neve e pioggia. I 37 bambini del “ghetto bulgaro” (quanto odio questa definizione) sono ancor lì, tra fango, rifiuti tossici e abbandono totale. Avete preso un impegno, avete dichiarato che gli interventi sarebbero stati imminenti”.

Prosegue la De Martinis: “Nell’occasione del sopralluogo della Garante Nazionale, nella persona dell’avv. Milena de Troia dello scorso 13 gennaio, la Caritas di Foggia (don Francesco Catalano), il Prefetto (dott.ssa Aponte), presenti, dichiaravano che i bambini e le loro mamme, nel giro di pochi giorni, avrebbero usufruito di un centro diurno presso i locali scolastici di Borgo Mezzanone già individuati e messi a disposizione dalla dirigente scolastica (informalmente)”.

Con questo primo progetto madre e figli potrebbero trascorrere parte della giornata in luoghi accoglienti, precisa la De Martinis che poi conclude: “Il comune ha dichiarato che il pulmino è pronto a partire, i locali ci sono, la Caritas contribuirà con la mensa fredda e il materiale occorrente… e quindi? Tra competenze territoriali (Foggia\Manfredonia), tra competenze istituzionali e di volontariato, ovvero chi deve fare cosa, sono passati 10 giorni… di freddo, neve e pioggia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini del Ghetto ancora sotto freddo e gelo: “Tante promesse ma nessuno si muove”

FoggiaToday è in caricamento