rotate-mobile
Cronaca Mattinata

Paura a Mattinata, bagnante ferito da imbarcazione: rischia di perdere un braccio

Sul posto è stato necessario l'intervento degli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Sono attualmente in corso le indagini, coordinate dalla Procura di Foggia, finalizzate a ricostruire la dinamica dell'accaduto

Turista ferito in mare dall’elica di un motoscafo. E’ accaduto a Mattinata, a largo del Gargano, dove un bagnante di 65 anni, originario di Monte Sant’Angelo ma residente a Parma, è rimasto ferito ad un braccio dall’elica di un’imbarcazione lunga 4,5 metri in transito nel tratto di mare in località ‘Punta Rossa’.

Secondo le prime informazioni raccolte, l’elica avrebbe quasi tranciato il braccio destro dell’uomo, che adesso rischia l’amputazione dell’arto. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia che hanno soccorso il ferito e predisposto l’elitrasporto presso il pronto soccorso dell’Ospedale ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ di San Giovanni Rotondo.

Data l’emergenza - l’uomo aveva perso molto sangue - il mezzo è stato fatto atterrare lungo la Statale, a ridosso della galleria ‘Monte Saraceno’, paralizzando temporaneamente il traffico da e per il Gargano. Il 65enne è attualmente ricoverato nel reparto di Ortopedia dell’ospedale costruito da San Pio con una prognosi di 50 giorni, salvo complicazioni.

Stando alle prime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita. Il motoscafo che ha causato l’incidente è stato posto sotto sequestro e sono attualmente in corso le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia, necessarie a ricostruire la dinamica dell’accaduto e l’accertamento delle responsabilità.

Alla sua guida, un uomo di Manfredonia, che viaggiava solo e che si è fermato per chiamare i soccorsi. Secondo alcune indiscrezioni l’imbarcazione navigava a circa 200 metri dalla costa e la presenza del bagnante non era segnalata da nessun dispositivo. Gli uomini della Guardia Costiera avrebbero individuato il proprietario del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Mattinata, bagnante ferito da imbarcazione: rischia di perdere un braccio

FoggiaToday è in caricamento