rotate-mobile

Illeso dopo un incidente grazie all'abbigliamento protettivo. Motociclista lancia l'appello: "Importante quanto il rispetto della velocità"

Era il 21 aprile quando Alessandro Fino, avvocato foggiano, ebbe un incidente in moto su corso del Mezzogiorno, dal quale ne uscì praticamente illeso grazie all'abbigliamento di sicurezza che indossava.

Andare in moto è sì un divertimento, ma anche una grossa responsabilità nei confronti degli altri e per se stessi. E indossare un abbigliamento di sicurezza consono è fondamentale per fronteggiare i pericoli che comporta viaggiare su due ruote. 

La conferma arriva dalla vicenda di Alessandro Fino che, solo qualche giorno fa, è rimasto coinvolto in un incidente stradale quando si è visto tagliare la strada da un'auto che aveva effettuato una manovra azzardata. Nell'impatto, Alessandro è caduto rovinosamente a terra battendo violentemente sull'asfalto. Da quell'incidente, Alessandro ne è uscito praticamente illeso, tranne che per un trauma da schiacciamento al piede e per il quale è costretto a camminare servendosi di una stampella.

A salvarlo, come ci racconta, è stato proprio l'abbigliamento di sicurezza che indossava. Sicuramente aver rispettato il limite di velocità di 50 km/h è stato fondamentale ma, indossare casco ben allacciato, guanti e protezioni agli arti e alle articolazioni, è stato determinante perché ne uscisse senza nemmeno un graffio.

È questo il messaggio che Alessandro, insieme all'associazione Legal Riders, composta da una cinquantina di avvocati appassionati di moto, della quale lui fa parte, porta in giro nelle scuole medie e superiori. Rendere consapevoli i giovani che andare in moto o in motorino è tanto bello quanto pericoloso e quindi necessita delle dovute accortezze. Un incidente stradale che, per fortuna non ha visto vittime, si è trasformato in un messaggio forte e chiaro per chi viaggia su due ruote: proteggetevi, perché se mai vi doveste trovare coinvolti in un incidente, l'abbigliamento giusto potrebbe salvarvi la vita.

Video popolari

Illeso dopo un incidente grazie all'abbigliamento protettivo. Motociclista lancia l'appello: "Importante quanto il rispetto della velocità"

FoggiaToday è in caricamento