Avvistato ufo a Monte Sant’Angelo, ma potrebbe trattarsi di un drone

Indagini avviate dal team di C.UFO.M, presieduto da Angelo Carannante. Il dato che subito balza agli occhi è la mancanza di ali, alettoni ed altre protuberanze che normalmente fanno parte della struttura di un velivolo

L'immagine filtrata

Oggetto volante non identificato a Monte Sant’Angelo. E’ quanto rivela al nostro portale l’associazione di ufologi, C.UFO.M. L’episodio risale al 17 agosto scorso, come da foto scattate da un turista in vacanza sul Gargano insieme ad amici e parenti.

Scorrendole, uno di loro avrebbe notato una strana forma dietro la persona immortalata su una scalinata, definendolo inizialmente un missile. Volendo vederci chiaro, il proprietario dello scatto ha deciso così di investire delle indagini il team presieduto da Angelo Carannante, che, a onor del vero, ha provveduto immediatamente a smorzare gli entusiasmi e a restare con i piedi per terra.

Il lavoro certosino ha sicuramente condotto a ipotesi valide in tal senso, ma il caso sta riscuotendo, come avviene normalmente, un grande riscontro mediatico. Tra le ipotesi fatte quella di un drone, probabilmente piuttosto moderno. Nell’unica foto in cui si vede l’oggetto, non si notano ali, alettoni, code o cabine di pilotaggio. Naturalmente l’ipotesi ufo è anch’essa alida, ma non certamente non l’unica.

La giornata a Monte Sant'Angelo – si legge sul sito - era caratterizzata da tempo sereno. Alle spalle del testimone, è evidente la sagoma di un ufo a forma di sigaro, con una superficie che sembra metallica quindi altamente riflettente e che appare a bassa quota, proprio considerando la sua apparente sostenuta lunghezza e le dimensioni. Il dato che subito balza agli occhi è la mancanza di ali, alettoni ed altre protuberanze che normalmente fanno parte della struttura di un velivolo, tanto che le stesse persone hanno pensato ad un missile. Come mai, ci siamo chiesti noi del Centro Ufologico Mediterraneo incaricati dal testimone, non si è udito alcun rombo o rumore di aeromobili?

Ecco cosa disse il testimone nella segnalazione: "Ciao a tutti voi del Centro Ufologico Mediterraneo. Mi sono rivolto a voi conoscendo la vostra grande competenza in materia di ufo e credo che veramente siete bravi. Vi contatto perché ho una foto in cui alle spalle di una persona che stavo fotografando, di cui mi sono accorto solo rivedendo lo scatto sul computer, c'è uno strano oggetto volante che non riesco a decifrare. La foto è stata scattata il 17/8/2013 alle 16.00 a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia mentre ero in vacanza, con una macchina fotografica digitale compatta con risoluzione al massimo (12.1 mega pixel). Al momento dello scatto, come detto, forse per distrazione, ad occhio nudo non avevamo visto nessuno di noi nulla. Ci siamo accorti dello strano oggetto, lo ripeto, solo in un secondo momento quando abbiamo scaricato le foto. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie. Cordiali Saluti. Spero che mi rispondiate presto. Piermaria".

Potrebbe trattarsi di un drone di ultima generazione senza pilota. “Ma – afferma Carannante - pur nella consapevolezza della distorsione delle immagini che provocano diversi fattori quali il movimento dell'aereo, quello della mano, la scarsa qualità della fotocamera, il forte riflesso del sole, vi sono alcune stranezze da non sottacere: la prospettiva dell'oggetto ci suggerirebbe un volo fortemente inclinato; è strano che l'oggetto e le ali o le presunte tali (quelle bianche per intenderci) si possano vedere così; come mai poi il corpo metallico dell'eventuale aereo si vede così bene e le ali letteralmente sono scomparse? E la parte anteriore? E la coda? Effettivamente si ha quasi l'impressione di un missile; il discorso dell'assenza di rumore si può spiegare con il fatto che i droni moderni in pratica, proprio per la funzione cui sono destinati di "controllo" del territorio e di obiettivi, sono estremamente silenziosi. Ma questa vicinanza al punto di scatto ugualmente non ci convince del tutto; sappiamo per certo che in pratica i droni volano ad una quota anche molto bassa”.

Carannante conclude: “Ma...c'è un ma. Esperti in aeronautica da noi interpellati, di fronte a queste immagini, hanno dato l'80% di possibilità dell'inspiegabilità dell'avvistamento affermando letteralmente che per loro non è un velivolo convenzionale”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento