rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rocambolesco inseguimento a Foggia: sbarra del casello forzata, volante speronata e fuga in contromano

Due golf rubate a Loreto e Porto Recanati sono state intercettate sulla A14. Rocambolesco l’ingresso a Foggia, dove la polizia ha inseguito i ladri riuscendo ad arrestare Donato Lizzi

Scene da action-movie al casello autostradale di Foggia, dove ieri mattina gli agenti della Sottosezione Autostradale hanno intercettato una Volkswagen Golf di colore bianco, munita di sistema GPS, risultata rubata, che percorreva la A14 in direzione sud a forte velocità. Unitamente a due auto-civetta e due volanti di rinforzo, gli agenti si sono misurati in un pericoloso inseguimento, con tanto di speronamenti dei mezzi e manovre pericolose, tra cui la forzatura delle sbarre dell’uscita riservate a Telepass e Viacard e l’imbocco, contromano, delle rampe di accesso e di uscita della tangenziale.

Il mezzo segnalato dal Coa di Bari era atteso dalla polizia al casello di Foggia, a partire dal quale è stato ingaggiato un lungo inseguimento, durante il quale gli operatori si sono accorti di essere a loro volta “tallonati” da un’altra stessa auto ma di colore scuro, anch’essa rubata, con a bordo un complice. Intimato l’alt di polizia, il conducente della Golf scura, però, ha speronato l’auto della polizia continuando la sua corsa nell’intento di guadagnare la fuga per lui e per il suo complice. Dopo alcuni minuti, le due auto hanno preso direzioni diverse: la Golf bianca si è diretta sulla Statale 89, verso Manfredonia, mentre la Golf nera ha proseguito la sua marcia sulla tangenziale di Foggia, direzione sud.

Grazie al costante ascolto radio, una volante della questura ha intercettato e bloccato, al km17 della SS 673, direzione Cerignola, la Golf scura con a bordo Donato Lizzi, di Cerignola, il quale, esperite le formalità di rito, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per ricettazione e condotto presso la casa circondariale di Foggia a disposizione della Procura della Repubblica. Dopo aver bloccato e fermato il primo conducente, un’altra auto della polizia si è posta all’inseguimento dell’altra auto, segnalata a circa due chilometri dal casello di Cerignola Est. Il mezzo però è stato recuperato abbandonato sul ciglio della strada, mentre il suo conducente si è dato alla fuga verosimilmente nei campi adiacenti. La Volkswagen Golf di colore scuro, compendio di furto avvenuto a Loreto la notte precedente, è stata riconsegnata al proprietario mentre la Volkswagen Golf di colore bianco, compendio di furto in Porto Recanati, è stata sequestrata. Sono in corso serrate indagini per giungere all’individuazione del complice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocambolesco inseguimento a Foggia: sbarra del casello forzata, volante speronata e fuga in contromano

FoggiaToday è in caricamento