rotate-mobile
Cronaca

Gli autisti potranno multare i mezzi che intralciano il trasporto pubblico

La decisione è stata presa dalla giunta comunale. I conducenti degli autobus che avranno i requisiti frequenteranno un corso e sosterranno un esame abilitativo

Nella riunione di ieri pomeriggio la giunta comunale ha preso la decisione di permettere agli autisti Ataf di multare i mezzi che intralciano le corsie preferenziali e che sono fermi a ridosso delle fermate degli autobus,

“L’iniziativa - spiega l'assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri - permetterà agli autisti dei mezzi pubblici di elevare contravvenzioni a quei mezzi che intralciano la regolare attività di trasporto pubblico in città. A nostro avviso questo provvedimento potrà migliorare la circolazione stradale e rappresenterà un valido supporto all'attività di controllo e prevenzione svolta normalmente dai Vigili Urbani".

Il personale Ataf autorizzato a frequentare il corso di formazione per conferire la qualifica di "Controllore del mezzo pubblico" dovrà essere in possesso di requisiti minimi come il possesso di patente di guida B o superiore, titolo di studio della scuola dell'obbligo e assenza di condanne penali e carichi pendenti per reati non colposi.

Le figure selezionate frequenteranno un corso specifico di durata non inferiore alle 20 ore e sosterranno un esame abilitativo davanti a una commissione giudicatrice formata da personale del Corpo di Polizia Municipale e del Comune di Foggia.

Le attività non comporteranno alcun costo per l'amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autisti potranno multare i mezzi che intralciano il trasporto pubblico

FoggiaToday è in caricamento