rotate-mobile
Cronaca Viale Candelaro

Raid vandalico al Centro Diurno per Disabili, devastati gli interni. Il sindaco: "Inqualificabile"

Il sindaco Landella: "Gesto di una gravità senza precedenti, colpisce una struttura dedicata ai cittadini diversamente abili". L’Amministrazione si impegna a ripristinare in tempi brevi lo stato dei luoghi

Prima gli atti vandalici ai danni dell'associazione 'Ciao Bambini', poi lo sfregio alla statua da strada del 'Viaggiatore' in piazzale Vittorio Veneto, colpito alle spalle in modo vigliacco. L'ultima stoccata in ordine di tempo, risale a questa notte, quando una banda di vandali ha devastato gli interni del Centro Diurno per Disabili di viale Candelaro.

“L’atto vandalico che ha interessato il Centro di viale Candelaro è un gesto inqualificabile e di una gravità senza precedenti, perché colpisce una struttura deputata ad ospitare cittadini diversamente abili, interrompendone, di fatto, l’attività. A loro e alle loro famiglie esprimo la mia solidarietà, personale ed istituzionale, e quella dell’intera comunità cittadina".

LEGGI ANCHE: IL 'VIAGGIATORE' COLPITO ALLA SCHIENA, SQUARCIATA LA STATUA

Così il sindaco di Foggia Franco Landella. "Non appena ho appreso la notizia mi sono recato personalmente presso la struttura, al fine di verificare i danni arrecati ed avere contezza diretta dell’accaduto, incontrando gli operatori del Consorzio Opus cui è stata affidata la gestione del Centro. Sono rimasto basito nel vedere fin dove la violenza ed il vandalismo possano arrivare, senza alcun rispetto per l’opera che questa struttura svolge e senza alcun rispetto per coloro i quali la frequentano quotidianamente".

LEGGI ANCHE: ATTO VANDALICO 'CIAO BAMBINI': "STANCHI DI SOCCOMBERE"

"È ancor più grave - incalza il primo cittadino - che una devastazione del genere sia potuta avvenire senza che nessuno abbia visto o sentito nulla. Voglio ringraziare sin d’ora le Forze dell’Ordine che si stanno occupando della indagini e che, sono certo, riusciranno a risalire ai criminali che si sono resi protagonisti di questa vergogna che non esito a definire infame, proprio per la natura dell’oggetto dell’atto vandalico".

L’Amministrazione comunale, intanto, si impegna a ripristinare in tempi brevi lo stato dei luoghi e migliorarne ulteriormente le condizioni, così da permettere a fruitori del Centro di potervi far ritorno ed al Consorzio di riprendere già da lunedì la propria attività. "Queste azioni non fiaccheranno in alcun modo l’impegno dell’Amministrazione comunale e del Consorzio Opus a favore dei cittadini diversamente abili, soprattutto in un quartiere difficile come quello all’interno del quale il Centro Diurno è collocato”.

FOTO | Foggia, atto vandalico al Centro Diurno per Disabili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid vandalico al Centro Diurno per Disabili, devastati gli interni. Il sindaco: "Inqualificabile"

FoggiaToday è in caricamento