rotate-mobile
Cronaca

Scuole foggiane nel mirino dei vandali: l’ultimo “gesto sconsiderato’ alla Vittorino da Feltre

La presa di posizione della Commissione consiliare ‘Socio-Culturale’ di Vigiano: “Da questo momento non resteremo inermi ad assistere a questo scempio gratuito, consumato sulle spalle dei nostri ragazzi”

Nella notte di giovedì l’istituto ‘Vittorino da Feltre’ è stato colpito da una serie di atti vandalici ad opera di ignoti. Un episodio sul quale la commissione consiliare ‘Socio-Culturale’ del Comune di Foggia, ieri sera ha tenuta una riunione presso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, alla presenza dell’assessore Claudia Lioia. I componenti della commissione presieduta dal consigliere Antonio Vigiano hanno espresso ferma condanna per l’accaduto, sottolineando in particolare come quello di giovedì non sia purtroppo l’unico gesto sconsiderato ai danni delle strutture scolastiche della città.

Dichiarano i consiglieri comunali della commissione: “Si tratta di vicende vergognose e gravi, che la nostra comunità condanna senza se e senza ma. Sempre più spesso vere e proprie bande di vandali colpiscono le nostre scuole, producendo danni non solo materiali. Perché quando la violenza ed il vandalismo si abbattono sui luoghi della formazione e del sapere, sui luoghi in cui ogni giorno i nostri figli si formano, si colpiscono la speranza ed il futuro”.

Specificano i componenti della commissione consiliare ‘Socio-culturale’: “Da questo momento non resteremo inermi ad assistere a questo scempio gratuito, consumato sulle spalle dei nostri ragazzi. Da questo momento ogni qualvolta si verificheranno episodi del genere provvederemo a sporgere formale denuncia. L’appello che rivolgiamo anche alle Forze dell’Ordine, che ringraziamo per lo straordinario lavoro svolto quotidianamente, è di intensificare il presidio ed il controllo delle nostre scuole, scoraggiando e colpendo i delinquenti che operano in questo modo ignobile. Insieme è possibile isolare e sconfiggere questa pratica odiosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole foggiane nel mirino dei vandali: l’ultimo “gesto sconsiderato’ alla Vittorino da Feltre

FoggiaToday è in caricamento