rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cep / Via Achille Grandi

Vandalizzate aule dell'istituto 'Da Feltre - Zingarelli': è la quarta volta in tre mesi

Lo sfogo della dirigente scolastica, Mirella Coli: "Non si può rimanere indifferenti, mobilitarsi per fronteggiare una vera emergenza educativa"

Torna nel mirino dei vandali, l'istituto comprensivo ‘Da Feltre – Zingarelli’ di Foggia. Due notti fa, ignoti hanno devastato le aule appiccando piccoli roghi, rubando proiettori e lavagna interattiva del plesso della scuola primaria ‘San Lorenzo' afferente all’istituto ‘Da Feltre – Zingarelli’, in via Grandi, e vandalizzando il materiale didattico.

I muri e le finestre della scuola sono stati vandalizzati con disegni osceni. L'amara scoperta è stata fatta ieri mattina, all'apertura del plesso. Sul posto, è stato necessario l’intervento di una pattuglia della Sezione Volanti della questura, che ha effettuato il sopralluogo e acquisito le immagini della videosorveglianza. Non è la prima volta che la scuola è vittima di episodi del genere.

“È la quarta denuncia nel giro di tre mesi”, si legge nell’amaro sfogo della dirigente scolastica Mirella Coli, sulla pagina Facebook dell’istituto. “Durante l'estate, la scuola è stata presa di mira da ignoti, un'aula è stata incendiata, sono stati distrutti arredi, svuotati gli estintori e imbrattati i muri, rotti i vetri di alcune finestre e distrutta una porta di sicurezza”.

“La scorsa notte - continua - è stata presa di mira un'aula del piano terra, è stato appiccato un incendio e sono state distrutte sedie, banchi, armadietti, apparecchiature e suppellettili. L'ennesimo atto vandalico che impone una risposta immediata da parte di tutti. Non si può rimanere indifferenti di fronte al nichilismo imperante, ma mobilitarsi per fronteggiare quella che è una vera emergenza educativa”.

FOTO | Foggia, vandalizzate aule istituto 'Da Feltre - Zingarelli'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzate aule dell'istituto 'Da Feltre - Zingarelli': è la quarta volta in tre mesi

FoggiaToday è in caricamento