rotate-mobile
Cronaca Croci / Via Ciano Antonio

Parco Iconavetere vandalizzato da teppisti: vetrata distrutta con marmi di recupero

L’ultima incursione ieri pomeriggio, quando un gruppo di ragazzini si è introdotto nell'area sacra e ha dato inizio ad una sassaiola contro la chiesa, colpendo la vetrata che funge da protezione all'altare

Offeso, deturpato, vandalizzato. Il Parco Iconavetere di via Ciano, a Foggia, torna ad essere facile preda di vandali. L’ultima incursione – ma solo in ordine di tempo – è avvenuta ieri pomeriggio, quando un gruppo di cinque ragazzini si è introdotto all'interno dell'area sacra e ha dato inizio ad una vera e propria sassaiola contro la chiesa, colpendo e distruggendo la vetrata che funge da protezione all'altare.

Gli stessi sono poi riusciti a crearsi un varco per entrare in chiesa, distruggendone i marmi e gli arredi interni. I residenti della zona hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine ma al loro arrivo i ragazzini erano già fuggiti. La beffa oltre al danno sta nel fatto che, per distruggere la vetrata, sono stati usati gli stessi marmi che due anni fa l'amministrazione comunale acquistò per ripristinare l'area, ma che non furono mai utilizzati e messi in opera. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Foggia e l'ex consigliere di circoscrizione Angelo Laquaglia che in passato fece fare i lavori di recupero della chiesetta.

Il progetto di ripristino dell’area, però, si interruppe e l’area verde e le panchine non vennero mai ripristinate. Sul posto sono intervenuti anche i volontari delle Guardie di FareAmbiente che si sono rese disponibili a fare vigilanza ambientale quando e se il Parco Iconavetere verrà riaperto. Sul posto anche tracce di sangue probabilmente dei vandali che si sono feriti con i vetri mandati in frantumi. Sull’accaduto, si è espresso in modo provocatorio  Voce di Foggia: “Dal momento che non si intende recuperare l'area, la chiesa farebbe bene a sconsacrare la piccola cappella”.

FOTO | Il Parco Iconavetere torna preda dei vandali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Iconavetere vandalizzato da teppisti: vetrata distrutta con marmi di recupero

FoggiaToday è in caricamento