rotate-mobile
Cronaca

Comitive "terribili" e residenti esasperati: il caso di grave degrado in via Lo Re

Urla, schiamazzi, urina e bottiglie vuote ad ogni angolo della via. Una situazione che va avanti da mesi, con gruppi di giovani e giovanissimi che stazionano fino a notte fonda senza rispetto alcuni per i residenti e per la città

La situazione non è più gestibile, né sopportabile. Ogni giorno, infatti, per i residenti di via Lo Re, quella piccola stradina alle spalle di via Galliani, a Foggia, al calar del sole inizia l’inferno. Colpa -  sostengono – di nutriti gruppi di giovani, ragazzi e ragazze di età variabile dai 15 ai 20 anni, che ogni sera stazionano in strada, fino a notte fonda, sotto le abitazioni, senza rispetto alcuno per i residenti e il decoro cittadino.

Non si tratta, tengono a precisare, di intolleranza fine a sé stessa. Perché di pazienza, prima di recarsi negli uffici di polizia a denunciare il degrado con il quale sono costretti a convivere, ne hanno mostrata fin troppa. Ma anche un santo avrebbe perso la calma di fronte allo scempio che ogni giorno si ritrovano sotto casa. A partire dai cumuli di bottiglie di alcol vuote e abbandonate in strada.

Da mesi, spiegano, questi giovani disturbano la quiete pubblica con urla e schiamazzi e imbrattano le pareti dei condomini con murales di dubbio gusto, costringendo il condominio ad accollarsi costi ingenti per provvedere alla pulizia della facciata. Ancora urinano in strada, contro le auto parcheggiate, sulle facciate dei condomini e danneggiano qualunque cosa capiti loro a tiro (ultimo caso, il danneggiamento del cancello e della colonnina della rampa per i box).

Una situazione che va avanti da troppo tempo, che peggiora in modo esponenziale in concomitanza con il fine settimana, e che ha portato i residenti della zona a presentare una denuncia contro ignoti, lo scorso 18 giugno presso la questura di Foggia e poi lo scorso 10 gennaio, con un esposto all’attenzione di prefettura, questura, comando provinciale dei carabinieri, della polizia municipale e del comune di Foggia. Tutto senza alcun tipo di risultato. Al contrario, la situazione sembra essere degenerata.

“Siamo stanchi – denuncia a FoggiaToday una residente della zona - dalle 19:30 fino a notte fonda dobbiamo subire tutto questo, a causa di giovani incuranti della gente che passa e soprattutto dei condomini degli stabili limitrofi. Tutto segnalato più volte agli organi competenti. Ci domandiamo come mai le forze dell'ordine non intervengono, ma soprattutto i genitori di questi ragazzi dove sono….”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitive "terribili" e residenti esasperati: il caso di grave degrado in via Lo Re

FoggiaToday è in caricamento