rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Banditi in azione nelle campagne di Cerignola: posizionano auto sui binari e bloccano treno

Preso di mira un treno merci proveniente da Bari assaltato a 4 km circa dalla stazione di Cerignola Campagna. La circolazione è rimasta bloccata per un paio d'ore e molti treni hanno accumulato sensibili ritardi

Dalle strade ad alta percorrenza alla tratta ferrata: la criminalità di Cerignola si sposta sui binari per tentare un “assalto alla diligenza”, prendendo di mira un treno merci proveniente da Bari e assaltato a 4 km circa dalla stazione di Cerignola Campagna, nell’agro ofantino.

Il fatto è successo intorno alle 22 di ieri, quando i malviventi hanno posizionato un’auto sui binari - una Ford Fiesta risultata rubata negli scorsi giorni a Manfredonia - e successivamente data alle fiamme. I dispositivi di sicurezza di Trenitalia hanno immediatamente imposto lo stop forzato alla circolazione, inviando alert a tutti i treni in transito lungo la tratta Cerignola - Foggia con una tolleranza di alcuni chilometri.

Tra questi, vi era anche un treno merci proveniente da Bari, finito evidentemente nel mirino dei rapinatori e che fino a quel momento non aveva effettuato alcuna sosta. I malviventi hanno forzato gli ultimi vagoni del convoglio, riuscendone ad aprire solo due che però sono risultati vuoti. Dalle prime informazioni raccolte, pare che il treno trasportasse, in alcuni vagoni, pannelli solari, ma che gli ultimi due fossero vuoti dalla fonte. Immediato l’intervento degli agenti della polizia ferroviaria e dei carabinieri.

La Polfer ha avviato le indagini del caso e sta verificando i documenti di trasporto della merce per una ricognizione generale. Purtroppo, la zona in cui è avvenuto l’assalto - in aperta campagna - non è dotata di sistemi di videosorveglianza. La circolazione dei treni è rimasta bloccata per un paio d’ore e molti treni in transito sulla tratta hanno accumulato sensibili ritardi, fino 90 minuti. Bloccati dall’azione criminale, nel complesso, sette treni passeggeri (Regionali, Frecce e Intercity) e cinque treni merci.

Un’azione di questo tipo - organizzata, mirata e rapida - prevede il coinvolgimento di una banda composta da almeno 10 uomini e una pianificazione meticolosa calcolata sui tempi di percorrenza dei convogli. Un caso eclatante, che segue di pochi giorni l’assalto ad un autobus della “Marozzi” diretto a Roma, fermato lungo la Statale 16, in agro di Cerignola da una banda che, armi in pugno, han rapinato alcuni passeggeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banditi in azione nelle campagne di Cerignola: posizionano auto sui binari e bloccano treno

FoggiaToday è in caricamento