rotate-mobile
Cronaca

Aspettando 'Cantiere 8 marzo', il preludio della manifestazione a Culturalmente Impegnato

Il programma ideato e condotto da Felice Sblendorio, vede la collaborazione tecnica di Andrea Colaianni e la collaborazione organizzativa di Daniele Salvadore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda venerdì 7 marzo 2014 dalle ore 20:30 su Manfredonia Tv, canale 659 del Digitale Terrestre, una nuova puntata di "Culturalmente Impegnato", il nuovo programma di prima serata dell'emittente sipontina, condotto da Felice Sblendorio. Il programma parlerà di cultura, politica, informazione, arte, spettacolo, musica, teatro, cinema, danza e letteratura attraverso le varie interviste realizzate, nel corso del programma, ai vari protagonisti dei diversi campi della cultura. L'appuntamento sarà interamente dedicato alla "Giornata Internazionale della donna", che ricorre l'otto marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

La puntata sarà il preludio dell'evento "Cantiere 8 Marzo", che si terrà il 12 marzo 2014 dalle ore 19:00 presso la Chiesa "S. Benedetto" di Manfredonia, con il tema "LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA". L'evento sarà un momento importante per la città, che vedrà numerosissimi ospiti spiegare il loro personale concetto di "bellezza". La manifestazione vedrà come ospite d'onore: H.E.R. (Erma Pia Castriota), violinista e cantautrice sipontina che presenterà al pubblico: " Core Lontano", un interessantissimo percorso musicale e poetico.

Nella prima parte della puntata, ospite in studio, Rita Rungetti, presidente dell'Associazione "Cantiere 8 Marzo", che presenterà ufficialmente la nuova edizione della manifestazione. L'evento è un contenitore, un laboratorio di idee e azioni che ogni anno accoglie e dà voce alle donne dell'associazionismo e non, sui temi come cittadinanza, lavoro, welfare, legalità e democrazia, pari opportunità. Il tutto realizzato attraverso la molteplicità dei linguaggi della comunicazione, dalla musica, alle immagini, alle parole.

Nella seconda parte della puntata, ospite in studio, Innocenza Starace, avvocato penalista, che presenterà il suo libro:" Non ce lo dire a nessuno. Diario dell'Avvocato di Giusy Potenza". Il libro è il diario dell'avvocato della famiglia di Giusy Potenza, uccisa il 12 novembre 2004 a Manfredonia. In quelle pagine c'è questa storia. Il libro è un diario cronaca perché registra i fatti, documenta le vicende, riporta gli atti giudiziari e le testimonianze racconta negli interrogatori e nelle fasi processuali; ma registra anche ciò che lo sguardo della donna avvocato, cittadina di Manfredonia, mamma di due ragazze, educatrice e scout, non può fare a meno di vedere.

Il programma ideato e condotto da Felice Sblendorio, vede la collaborazione tecnica di Andrea Colaianni e la collaborazione organizzativa di Daniele Salvadore. Perché seguirlo? Perché la cultura arricchisce(sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola. Non Mancate!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando 'Cantiere 8 marzo', il preludio della manifestazione a Culturalmente Impegnato

FoggiaToday è in caricamento